Game Experience
LIVE

Nvidia annuncerà le nuove GPU a settembre

Ecco la data in cui dovrebbe avvenire la presentazione

Nvidia si sta preparando ad annunciare la sua architettura GPU di nuova generazione, con il nome in codice Lovelace. Ampere è l’attuale architettura GPU che alimenta le GPU RTX serie 30 di Nvidia, dopo che Turing ha debuttato con le prime schede RTX nel 2018. Nvidia dovrebbe ora presentare i dettagli della sua architettura GPU Lovelace al GTC 2022 di settembre, con il CEO Jensen Huang che ha accennato a un annuncio durante la recente conferenza stampa della società.

“Supereremo questo momento nei prossimi mesi e arriveremo al prossimo anno con la nostra nuova architettura“, ha dichiarato Huang, parlando del rallentamento della domanda di GPU per videogiochi. “Non vedo l’ora di dirvi di più al GTC il mese prossimo”.

L’annuncio di una nuova architettura di GPU non significa però che vedremo immediatamente le GPU RTX 40. Nvidia ha presentato per la prima volta la sua architettura Ampere per i data center, prima di lanciare le schede RTX serie 30 per i consumatori mesi dopo. C’è sempre un leggero ritardo tra l’annuncio di un’architettura e il lancio di una GPU consumer. Con la serie RTX 20 si è trattato solo di una settimana, quindi non significa necessariamente che dovremo aspettare mesi.

NVIDIA-GPU-30

Cosa potrebbe mostrare Nvidia

In ogni caso, le voci continuano a suggerire che Nvidia stia lavorando alle GPU RTX 4080 e RTX 4090. La mostruosa RTX 4090 è stata originariamente ipotizzata per il mese di luglio e potrebbe offrire un notevole incremento delle prestazioni rispetto alle attuali schede RTX 3090 e RTX 3090 Ti. Huang ha anche lasciato intendere che le GPU RTX 30-series della generazione corrente vivranno insieme a quelle della prossima generazione.

Il motivo per cui le RTX serie 30 e 40 probabilmente coesisteranno è che Nvidia ha costruito troppe GPU. Attualmente è costretta a modificare i prezzi di vendita al dettaglio a causa dell’eccesso di scorte e di recente abbiamo visto le schede della serie RTX 30 apparire al prezzo MSRP, dopo anni in cui i prezzi erano stati aumentati di 2-3 volte dai rivenditori. Il crollo delle criptovalute ha influito sulla domanda di GPU e l’eccesso di scorte rende più difficile prevedere quando Nvidia metterà effettivamente a scaffale le sue schede RTX serie 40.

La conferenza GTC 2022 di Nvidia si terrà dal 19 al 22 settembre, con il keynote di Jensen Huang fissato per il 20 settembre. “Non vedo l’ora di partecipare alla conferenza GTC del mese prossimo, dove condivideremo i nuovi progressi di RTX che reinventa la grafica 3D nei giochi, i continui progressi dell’IA e la costruzione del metaverso, la prossima evoluzione di Internet“, ha dichiarato Huang.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Fonte: Videocardz

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi