Game Experience
LIVE

PlayStation, il successo dei giochi PC dipende anche dalle “Doppie Copie”

Lo svela un nuovo studio.

Come vi abbiamo riportato con un articolo dedicato, ad inizio agosto di quest’anno Sony Interactive Entertainment (PlayStation) ha rilasciato Marvel’s Spider-Man Remastered su PC, con questa nuova versione del gioco con protagonista l’Uomo Ragno che è riuscita a realizzare il miglior lancio di un gioco PlayStation ottenuto su Personal Computer in quel del Regno Unito.

Ebbene proprio in queste ore l’account Twitter PlayTracker ha pubblicato tutta una serie di slide dedicate al lancio dei giochi PlayStation su PC, ottenute su un campione di 13.000 utenti. E grazie a questi dati raccolti da questo profilo è possibile scoprire come i titoli del colosso giapponese riescono a vendere circa 70.000 – 800.000 copie al lancio, per poi realizzarne altrettante ogni sei mesi circa.

Il successo dei giochi PlayStation dipende anche dalla vendita delle “Doppie Copie”

Stando ai dati segnelati da PlayTracker, questo dato è emerso con forza anche da Days Gone, titolo che ha venduto meno rispetto agli altri su PS4 e PS5. Inoltre, un’altra informazione decisamente importante emersa da questo nuovo report, è che il ‘double-dips’ è una parte fondamentale del successo dei giochi di Sony Interactive Entertainment su Personal Computer.

Con questo termine ci si riferisce sostanzialmente alle doppie copie vendute, quindi a tutti quei giocatori che decidono di riacquistare lo stesso titolo anche su PC, dopo che l’hanno già acquistato e giocato su console PlayStation.

Quindi secondo questa nuova analisi, circa il 25% degli utenti Steam che possiedono un titolo Sony hanno acquistato lo stesso titolo anche su PS4 o PS5. Proprio in tal senso però è importante sottolineare come si tratti di una stima, visto che con Days Gone circa il 15% dei giocatori Steam possedevano già una copia su console targate PlayStation.

Ma tralasciando il titolo di Bend Studio, il 25% dei giocatori Steam in possesso su God of War, Horizon Zero Dawn, Spider-Man avevano già giocato il titolo su PlayStation.

PlayStation
Fonte: Twitter

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi