Il team olandese Nixxes Software è l’ultimo sviluppatore entrato a far parte della famiglia PlayStation, dove assumerà un ruolo di supporto per i grandi team come Insomniac, Santa Monica e Naughty Dog.
Fondato ad Utrecht nel 1999, il team è in particolare specializzato per porting PC di titoli multipiattaforma.
Nonostante abbia avuto una grande relazione con Square Enix e Crystal Dynamics, che sono stati aiutati rispettivamente per i porting di Tomb Raider e Deus Ex: Mankind Divided, il team olandese ha anche aiutato Sony in passato. In particolare, Nixxes ebbe un ruolo importante durante lo sviluppo di Killzone: Shadow Fall, sviluppato da Guerrilla Games e rilasciato a novembre 2013. Dettaglio che ha fatto partire numerose teorie in rete in merito ad una possibile remastered del titolo di lancio per PlayStation 4.
“Jurjen e Nixxes hanno aiutato Guerrilla a pubblicare Killzone: Shadow Fall in tempo per il lancio di PS4.” ha rivelato su Twitter Hermen Hulst, leader dei PlayStation Studios. “Ci è già piaciuto lavorare assieme ai tempi“
Molti si aspettano che lo studio si occupi anche di porting dei franchise PlayStation su PC dato il suo portfolio ricco di operazioni di questa tipologia, ma è altrettanto probabile che fungerà semplicemente da supporto per tutti i PlayStation Studios laddove necessario.
In concomitanza con l’acquisizione di Housmarque, Hulst ha affermato che Sony non acquisirà “casualmente” studi , ma metterà le mani solamente sui team di sviluppo più talentuosi e che meglio si sposano con la filosofia PlayStation. Sia Nixxes che Housmarque sembrano quindi essere un esempio di questa strategia.