Game Experience
LIVE

Nintendo Switch ha superato PlayStation 4 anche negli USA

Ora è la quarta console più venduta di sempre negli America

Nintendo Switch è una console estremamente apprezzata anche negli Stati Uniti, mercato sul quale la console ibrida della casa di Kyoto si sta scavando un posto d’onore e, per numero di vendite, ha appena scalzato dal quarto posto delle console più vendute di sempre in America PlayStation 4, portandosi a un passo da più basso gradino del podio.

Il sorpasso di Nintendo Switch su PlayStation 4 è avvenuto in aprile:

Oggi, la console della grande N può vantarsi di aver venduto in cinque anni più di quanto abbia fatto la console Sony dal 2013 (anno di lancio) fino a oggi. Un sorpasso non solo nelle quantità, dunque, ma anche nella velocità.

Nintendo Switch, fin dal lancio nel marzo 2017, ha già piazzato in tutto il mondo la bellezza di 107 milioni di console, mentre nonostante vanti tre anni in più di permanenza sul mercato PlayStation 4 è ferma a quota 117 milioni – non è dunque da escludere che nel prossimo futuro ci troveremo a parlare di questo sorpasso, però in scala globale, se si procede su questi ritmi.

Il podio delle console più vendute negli Stati Uniti resta attualmente presidiato da PlayStation 2, Xbox 360Nintendo Wii. Indubbiamente tutto questo successo è da ricondurre, almeno in parte, alla natura ibrida della console che potendo essere sfruttata in modo casalingo o in portabilità ha potuto attingere a un bacino d’utenza decisamente enorme, in cui la fama della compagnia e l’amore che la gente nutre per le sue iconiche esclusive hanno dato una spinta non indifferente, conquistando sia i giocatori di vecchia data che quelli nuovi, per non parlare dell’utenza più casual, meno devota al media ma comunque importante a livello di vendite.

Intanto, nel passato, Nintendo Switch nel suo paese d’origine ha saputo superare le vendite dell’apprezzatissimo Nintendo 3DS con oltre 24 milioni di copie, e ora la compagnia si prefigge lo scopo di superare anche lo scoglio delle vendite del modello DS base, che da sola su suolo nipponico vanta ben 32 milioni di console vendute.

L’arco vitale di Nintendo Switch non è ancora giunto alla sua fine, e considerato il successo planetario della console, che da anni domina parecchie classifiche di vendita, sia in termini hardware che software, non è da escludere che prima di cedere il passo a una futura next-gen di cui ancora non si sa nulla di concreto potrebbe superare altri grandi scogli e conquistare altre posizioni di prestigio.

Nintendo
Fonte: Twitter

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi