Nintendo ha annunciato ufficialmente che donerà 50 milioni di yen (circa 313 mila euro) alla Croce Rossa giapponese per supportare le vittime del terremoto di magnitudo 7.6 che ha colpito la penisola di Noto nei giorni precedenti. Inoltre, la Grande N ha intenzione di fornire riparazioni gratuite dei suoi prodotti a chiunque si trovi nella zona interessata.
“Vorremo esprimere il nostro più profondo sostegno a tutti coloro che sono stati colpiti dal terremoto della penisola di Noto”, ha scritto NintendoCoLtd in un post su Twitter, tradotto in inglese da Nintendo Life. “Forniremo riparazioni gratuite dei nostri prodotti per le richieste provenienti da persone che si trovano nelle aree dove è in vigore la legge per i soccorsi in caso di calamità in risposta al terremoto della penisola di Noto per un periodo di 6 mesi a partire dall’applicazione della legge in questione nelle relative regioni.
“Inoltre, doneremo 50 milioni di yen attraverso la Croce Rossa giapponese per aiutare coloro che sono stati colpiti dal disastro. A proposito di richieste dalle aree su cui è in vigore la legge per i soccorsi per il terremoto della penisola di Noto, vi invitiamo a visitare questa pagina. Ci auguriamo un recupero rapido per tutte le persone colpite”.
Nintendo non è stata l’unica azienda videoludica ad attivarsi in supporto delle vittime del terremoto. Anche The Pokémon Company ha donato 50 milioni di yen, mentre Sony ha inviato 40 milioni di yen in supporto delle aree colpite. Nel frattempo, Square Enix ha annunciato che i Data Center giapponesi di Final Fantasy 14 non saranno interessati dalla consueta politica per la demolizione delle case per un tempo indefinito, così da supportare i giocatori della zona.