NieR Replicant in versione rimasterizzata è stato lanciato sul mercato soltanto pochi giorni fa, ma alcuni utenti appassionati hanno già provveduto a sistemare da soli alcuni problemi legati alla versione PC del porting.
In modo particolare, il videogioco uscito venerdì scorso presenta diversi problemi di ottimizzazione, bug e altri intoppi alle prestazioni generali. La cosa più grave è comunque l’instabilità del frame-rate, ossia una condizione molto frequente all’interno dei videogiochi giapponesi.
In questo caso, quando il gioco viene fatto girare oltre i 60fps, il personaggio diventa incontrollabilmente veloce. Le animazioni non sono così sincronizzate con il frame-rate e questo causa un bug generale.
Ebbene, i modders Ersh e SkacikPL hanno già creato una soluzione in forma di piccola mod, ora disponibile per il download pubblico sul sito web Nexus Mods. Dopo aver installato la mod, sarete dunque in grado di inserire il limite del frame-rate appropriato per il vostro monitor.
Ersh e SkacikPL hanno affermato che il frame-rate fino a 360fps funziona abbastanza bene, anche sui monitor che non supportano queste frequenza dell’immagine. Il trucco, comunque sia, sarebbe quello di scegliere un frame-rate che il vostro PC possa effettivamente mantenere o scendendo leggermente al di sotto. Andare oltre certi limiti farà sì che la fisica del gioco entri in confusione.
Inoltre, il modder Kaldaien ha reso disponibile la mod Special K per risolvere un problema in cui il frame-rate verrebbe abbattuto dal fatto di usare un controller Xbox per il videogioco in questione. Questo perché il gioco forzerebbe l’input PS4 HID, mentre Special K riuscirebbe a disabilitare tutto ciò.
Questa Special K è anche utile per bloccare il frame-rate, disabilitare il v-sync (che è forzato di default) e disattivare completamente il cursore del mouse giocando con un controller, per impedire che possa venire fuori durante il gioco.
Insomma, gli utenti sono stati molto attenti e ingegnosi per sistemare in maniera fai da te il nuovo videogioco di Square Enix. E gli sviluppatori invece? Potevano forse fare di meglio con l’ottimizzazione generale di Nier Replicant?
Seguendo questo link potete trovare alcuni confronti tecnici tra le varie versioni console del gioco!