Dopo la splendida notizia dell’arrivo di EA Play nel servizio, da quest’oggi anche NieR Automata è disponibile su Xbox Game Pass, nel catalogo PC, ed a quanto pare, questa versione è migliore di quella originale presente su Steam. Infatti, la versione presente all’interno del servizio ad abbonamento Xbox, è la “Become as Gods Edition”, mentre quella presente su Steam, è la “Game of the YoRHa Edition“.
Secondo i primi riscontri, la versione Xbox Game Pass PC non presenta tutti i problemi che la versione Steam possiede. In breve, Square Enix ha effettivamente risolto e migliorato le cose su questa ultima versione per PC del gioco. Tuttavia, non si sa se queste correzioni arriveranno in futuro anche nella versione di Steam del gioco.
Ecco una lista di tutti i problemi presenti attualmente nella versione Steam di NieR Automata:
- Immagini e grafica sfocata nella modalità a schermo intero.
- Filmati pre-renderizzati instabili.
- Effetti Bloom ed AO scintillanti.
- Tetto massimo del frame rate a 60 FPS.
- Controlli mouse e tastiera scadenti.
La versione Xbox Game Pass PC del gioco offre modalità a schermo intero e risoluzione adeguate, risultando in una qualità d’immagine più nitida. Inoltre, sembra funzionare in modo più fluido rispetto alla versione Steam e non presenta instabilità nelle cut-scene pre-renderizzate. Tuttavia resta ancora il blocco del frame rate a 60 FPS e non ci sa con certezza se i controlli mouse e tastiera siano migliorati.
Square Enix in futuro potrebbe anche valutare di regalare gratuitamente la versione “Become as Gods Edition” a tutti i possessori del gioco su Steam, oppure di implementarla sulla versione originale “Game of the YoRHa Edition” con un semplice aggiornamento.
Non ci resta che aspettare e vedere se eventualmente ci saranno novità su questa versione migliorata per Steam. E voi? Avete provato NieR Automata su Xbox Game Pass PC quest’oggi? Avete notato questi miglioramenti? Fatecelo sapere nella sezione dedicata ai commenti. Vi lasciamo nel frattempo un nostro articolo su uno splendido cosplay di 2B, la protagonista del gioco.