NINTENDO

New Pokemon Snap debutta al primo posto nelle vendite settimanali in UK

New Pokemon Snap è già un successo per Nintendo Switch in Regno Unito.

New Pokemon Snap ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita al dettaglio nel Regno Unito nella sua settimana di debutto. Il gioco Switch ha venduto oltre quattro volte il numero di copie al lancio rispetto al gioco originale, che ha raggiunto la nona posizione nel settembre 2000. Il primo gioco è arrivato nel bel mezzo della Pokemon mania, tuttavia era un titolo per Nintendo 64, che era una console che faticava a vendere nel Regno Unito (1,5 milioni di N64 erano stati venduti rispetto a 5,4 milioni di PlayStation). Grazie all’evoluzione dell’industria e alla crescente popolarità di Nintendo Switch nel paese d’oltremanica, questa nuova versione del gioco è già un successo per il colosso giapponese in Regno Unito.

New Pokémon Snap

La Switch ha un successo significativamente maggiore rispetto all’N64, ma anche rispetto ai giochi più recenti della serie il ​​risultato sembra essere nettamente migliorato. La settimana di apertura di New Pokemon Snap è 2,5 volte più grande dell’ultimo gioco spin-off della serie, Pokemon Mystery Dungeon: Rescue Team DX, lanciato su Nintendo Switch a marzo 2020. È il terzo più grande lancio dell’anno su Switch dopo Super Mario 3D World + Bowser’s Fury e Monster Hunter Rise. Il gioco di fotografia era anche comodamente davanti alla posizione numero 2, rappresentata da un altro debutto sui mercati, con l’esclusiva Playstation 5, Returnal.

Returnal

Il gioco roguelike di Sony è il primo titolo significativo per PS5 ad essere rilasciato al dettaglio dal lancio ed è stato accolto positivamente dalla critica. Tuttavia, le sue vendite di lancio sono inferiori a quelle che abbiamo visto dalle precedenti esclusive PlayStation AAA. Ovviamente ci sono più di alcuni aspetti da considerare, la Playstation 5 soffre ancora delle carenze di scorte dovute ai problemi di produzione ed appartiene ad un genere abbastanza di nicchia.

Ecco la top 10 di GfK delle vendite di giochi settimanali in Regno Unito, nella settimana conclusa il primo maggio:

  1. New Pokemon Snap
  2. Returnal
  3. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
  4. Mario Kart 8: Deluxe
  5. Animal Crossing: New Horizons
  6. FIFA 21
  7. Minecraft
  8. GTA V
  9. Ring Fit Adventure
  10. Call of Duty: Black Ops Cold War

La prima posizione la scorsa settimana era stata occupata da Nier Replicant, scende fino alla numero 22 dopo un calo del 78% delle vendite su base settimanale. La prossima settimana, toccherà probabilmente a Resident Evil Village occupare la prima posizione in questa classifica.