Anche quest’anno è arrivato il momento di preparare i regali di Natale. Siete circondati da videogiocatori e non sapete cosa regalare? Non preoccupatevi, vi vengo in soccorso con questa guida piene di idee a prova di gamer!
La mia intenzione è quella di proporvi una lista di idee regalo che un amante dei videogiochi non può non apprezzare. Cercherò di comprendere più fasce di prezzo possibili, in modo da accontentare tutti i gusti e tutte le tasche. Iniziamo!
Accessori da gaming
Per partire dalle fasce di prezzo più basse, voglio consigliarvi degli accessori da gaming.
Custodie, cover per Joy-Con, mouse-pad (piccoli e grandi) e chi più ne ha più ne metta.
In particolare trovo molto carini i Reggi-Joystick, che sono stati realizzati di tutte le forme possibili. Da Groot a Deadpool, da Crash Bandicoot a Batman, non potete non trovare qualcosa di interessante.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche, dovete solo scegliere la fantasia che più rispecchia la personalità di chi riceverà il vostro regalo.
Controller
Qui stiamo parlando di uno di quei regali di Natale sempre apprezzati. Non importa quale periferica usi, un controller in più fa sempre comodo ai videogiocatori.
Ovviamente è più originale sceglierne di colori particolari, ma un’idea che trovo particolarmente carina è il controller personalizzato che potete creare direttamente dal sito Xbox. Certo, in questo caso si spende una cifra un po’ più alta, ma potrete costruire il vostro regalo in ogni dettaglio.
Artbook
Se volete invece fare dei regali di Natale collegati al mondo videoludico ma non necessariamente finalizzati al gioco, una buona idea sono sicuramente gli artbook. Tra Persona, Horizon, Nier Automata e chi più ne ha più ne metta, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Come per tutti i regali elencati sopra, a seconda dell’opera e della rarità si spazia tra varie fasce di prezzo, ma ci troviamo nuovamente davanti un regalo che farà felice chi lo riceverà.
Libri
Anche qui continuiamo sulla scia dei regali di Natale legati al mondo dei videogiochi. Se l’interessato è un amante della lettura e ha voglia di imparare di più sulla storia dei videogiochi e su come questi hanno influenzato il nostro modo di vivere, la letteratura a riguardo è veramente tantissima. Sociologia, psicologia, storia, sono davvero molti i campi interessanti all’industria videoludica (per non parlare dei libri di cucina). Non vi resta che scegliere!
Gadget
Parliamo di uno dei regali di Natale più semplici da fare a un amante dei videogiochi, anche perché in questa categoria rientrano tante tipologie di oggetti. Qualunque cosa potrebbe essere apprezzata: portachiavi, stampe da appendere al muro, calzini e magliette. Insomma, il vostro unico limite è la fantasia.
In particolare io credo che le tazze siano fra i regali più semplici da fare e vengono sempre apprezzate (è veramente difficile che con questo freddo qualcuno non si faccia almeno un tè ogni tanto).
Videogiochi
Ovviamente è arrivato il momento del consiglio che tutti si aspettavano tra i regali di Natale: i videogiochi. Voglio consigliarvi, però, qualche titolo interessante uscito di recente che potrebbe essere interessante (e che non fa parte dei più blasonati).
Strange Horticulture
Titolo molto particolare uscito per PC e Nintendo Switch quest’anno. Si tratta di un rompicapo intrigante in cui ci ritroveremo a gestire un’erboristeria. Tra un cliente e l’altro, avremo anche il compito di esplorare la zona e scoprire il mistero che circonda Undermere.
Trama intrigante, art direction particolare e difficoltà bilanciata sono sicuramente delle caratteristiche importanti per un amante dei puzzle game, e questo gioco le possiede tutte.
Return to Monkey Island
Return to Monkey Island è l’ultimo capitolo dell’amatissima saga di LucasArts con protagonista il pirata Guybrush Threpwood. Si tratta di un piccolo gioiello disponibile per Nintendo Switch, PC, Playstation e Xbox, adatto sia se volete regalarlo a un amante delle avventure grafiche, sia se cercate un’esperienza di gioco da condividere. Giocare insieme un’avventura grafica è sempre divertente, ancora di più se si tratta di Monkey Island.
Metal: Hellsinger
Se vi trovate davanti un amante della musica (meglio ancora se metal) non posso non consigliarvi Metal: Hellsinger. Si tratta di un rhythm FPS carico di adrenalina, con una colonna sonora di tutto rispetto. Stile di gioco a la DOOM, ambientazione infernale e OST realizzata da delle grandissimi voci sono gli ingredienti perfetti per chiunque ami i rhythm games.
Triangle Strategy
Qui ci troviamo nuovamente di fronte a un gran titolo. Triangle Strategy è IL titolo da regalare a chiunque si diverta con gli strategici. Gameplay delle giusta difficoltà e trama intrigante, è impossibile staccare gli occhi dallo schermo e non appassionarsi alla storia della terra di Nortelia. Aggiungiamo poi che ha un comparto artistico decisamente importante. Insomma, un regalo sicuramente apprezzato. Lo trovate per Nintendo Switch e per PC.
Tunic
Una menzione speciale la voglio fare al titolo che quest’anno mi ha rubato il cuore. Tunic è un adventure game dalla grafica tenera ma che ci racconta una storia a tratti inquietante. Di questo titolo è molto interessante l’aspetto della narrativa, che ci riporterà indietro nel tempo ai vecchi libretti di istruzioni contenuti nelle custodie dei giochi.
Non vi svelo oltre, perché Tunic è un’avventura tutta da vivere col fiato sospeso e gli occhi pieni di meraviglia.
Per me questo è uno dei migliori regali di Natale che vi ho proposto. Disponibile per PC, Nintendo Switch, Xbox e Playstation.
Spero di esservi stata utile e di aver facilitato i vostri regali di Natale. Ricordate comunque che ogni regalo fatto con il cuore verrà apprezzato!