Microsoft ha spiegato come intende mantenere in funzione Xbox One il prossimo anno ed oltre anche su giochi esclusivi per console di nuova generazione, la risposta è Xbox Cloud Gaming. In un post su Xbox Wire, Microsoft ha affermato che alcune esclusive previste per il 2022 richiedono la potenza di Xbox Series X|S e quindi utilizzerà Xbox Cloud Gaming per portarli su Xbox One, inclusa la prima versione di otto anni fa. Microsoft ha confermato per esempio che utilizzerà Xbox Cloud Gaming per portare Microsoft Flight Simulator su Xbox One.
Altri giochi menzionati da Microsoft che rientrano in questa categoria includono Starfield di Bethesda, Redfall di Arkane e Stalker 2 di GSC Game World. Ecco la parte in cui lo spiegano:
“Alcuni giochi che verranno lanciati il prossimo anno dai nostri studi e partner first party, come Starfield, Redfall e Stalker 2, richiedono la velocità, le prestazioni e la tecnologia di Xbox Series X|S.
“Siamo entusiasti di vedere gli sviluppatori realizzare le loro visioni in modi che solo l’hardware di nuova generazione consentirà loro di fare. Per i milioni di persone che giocano su console Xbox One oggi, non vediamo l’ora di condividere di più su come porteremo molti di questi giochi di nuova generazione, come Microsoft Flight Simulator, sulla tua console tramite Xbox Cloud Gaming, proprio come facciamo con dispositivi mobili, tablet e browser”.
È uno sviluppo interessante per Xbox One, che, secondo questa citazione, potrebbe vedere la sua aspettativa di vita estesa in modo significativo come piattaforma di cloud gaming. Questo vale specialmente per una console come Xbox One X, che altrimenti smetterebbe di essere supportata per i titoli futuri dopo solo 4 anni dal lancio originale.
La scorsa settimana, Microsoft ha dichiarato di essere nelle “fasi finali” dell’aggiornamento dei suoi data center in tutto il mondo con hardware Xbox Series X. “Ciò significa che i giocatori vedranno tempi di caricamento più rapidi, frame rate migliorati e sperimenteranno giochi ottimizzati per Xbox Series X|S”, ha detto Microsoft.
“Oltre un miliardo di persone in 26 paesi di cinque continenti sarà in grado di giocare dal cloud sulla console più potente del mondo, attraverso app e browser sui loro telefoni, tablet, PC e Xbox”, Kareem Choudhry, CVP di Cloud Gaming, aggiunto durante un briefing video mostrato alla stampa la scorsa settimana.
Xbox One era già abbastanza indietro quando è stata lanciata nel 2013 e ora, otto anni dopo, sta veramente facendo fatica a reggere il passo e questa mossa da parte di Microsoft le permetterà di continuare a supportarla senza compromettere le ambizioni degli sviluppatori per i giochi di nuova generazione.
Xbox Cloud Gaming al momento è incluso esclusivamente all’interno dell’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, e consente di giocare a centinaia di titoli su smartphone, tablet, PC e altri dispositivi inclusa appunto Xbox One in futuro. In ogni caso, c’è da aspettarsi probabilmente un piano aggiuntivo in futuro per il servizio che sarà dedicato solamente all’aspetto cloud streaming di Xbox. Xbox Gaming Cloud arriverà su console entro la fine dell’anno.