Close Menu
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram
Game-eXperience.it
  • Articoli
    • Anteprime
    • Recensioni
    • Speciali
    • Guide
  • Notizie
  • Eventi
  • PlayStation
  • Xbox
  • Nintendo
  • PC
  • VR
  • Esports
  • Tech
  • POP
    • Film tratti da videogiochi
    • Serie TV tratte dai videogiochi
    • Libri e fumetti da videogiochi
Game-eXperience.it
Home»Notizie»Microsoft, i licenziamenti colpiscono anche due team dediti alla realtà virtuale

Microsoft, i licenziamenti colpiscono anche due team dediti alla realtà virtuale

I licenziamenti in casa Microsoft hanno chiuso i team di AltSpaceVR e Mixed Reality Tool Kit, impegnati con la realtà virtuale.
Jury LivoratiBy Jury Livorati22 Gennaio 2023
Facebook Telegram WhatsApp Twitter
altspacevr licenziamenti microsoft
Condividi
Facebook Telegram WhatsApp Twitter Email LinkedIn

I licenziamenti di Microsoft, che stanno tenendo banco in questi giorni, hanno colpito anche due intere divisioni dedicate alla realtà virtuale. Parliamo di AltSpace VR e Mixed Reality, che di fatto verranno cancellati completamente.

I tagli di personale in casa Microsoft, che Phil Spencer ha definito dolorosi ma necessari e che trovano un’eco anche in una decisione analoga di Google, hanno colpito profondamente anche alcuni studi di sviluppo di Microsoft. Molte altre divisioni, però, sono state prese di mira, e tra queste ce ne sono due che ruotano intorno alle applicazioni della realtà virtuale.

AltSpaceVR, per chi non la conoscesse, è una piattaforma social VR acquisita da Microsoft nel 2017. Ora, in risposta alla crisi economica globale, il team verrà chiuso e i lavori che AltSpaceVR portava avanti anche nella direzione del metaverso saranno interrotti.

Il team MRTK, che sta per “Mixed Reality Tool Kit”, seguiva invece un framework cross-platform dedicato alla realtà virtuale. L’obiettivo era occuparsi delle integrazioni di Unity VR e delle interazioni con gli headset di Meta e HoloLens. Anche in questo caso il dato che ne emerge è che la realtà virtuale non rientra nelle massime priorità di Microsoft al momento.

Anche studi legati allo sviluppo dei videogiochi come 343 Industries e Bethesda, però, sono rimasti colpiti in modo importante dai licenziamenti, il che testimonia un taglio dei costi generalizzato e non necessariamente legato a priorità commerciali. Anche Google, tra l’altro, sta procedendo con manovre simili.

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest YouTube LinkedIn Twitch Telegram RSS
  • Home
  • Chi Siamo
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contattaci
© 2025 Tutti i loghi, i marchi, le immagini e i video contenuti in Game-eXperience.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.

Tutti i diritti sono riservati, ed è vietata la riproduzione dei contenuti. | Foto credits: DepositPhotos

Proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.