Pare che Microsoft non completerà l’acquisizione di Activision Blizzard entro la scadenza fissata per la giornata del 18 Luglio 2023, rinegoziando una nuova data di cessazione della fusione così da aspettare il nuovo verdetto della CMA.
Stando a quanto riferito dal Financial Times, le due società sono intenzionate a concordare un’estensione della scadenza della fusione, con l’obiettivo di non infastidire l’ente antitrust del Regno Unito, ma puntando comunque a portare a termine al fusione entro sei settimane.
Ricordiamo che ad aprile 2023, la Competition and Markets Authority (CMA), la versione britannica della FTC, ha bloccato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Poco dopo, l’azienda di Xbox ha deciso di impugnare la decisione nei tribunali del Competition Appeal Tribunal (CAT).
Ma qualche giorno fa la CMA ha annunciato il rinvio della data del verdetto per le nuove proposte, spostando il report finale dal 18 luglio al 29 agosto. Ciò darebbe all’ente antitrust UK più tempo per considerare la “presentazione dettagliata e complessa” che Microsoft gli ha proposto ristrutturando l’accordo.
Proprio in tal senso parrebbe che il colosso americano abbia deciso di cedere alcuni diritti sui giochi per accontentare l’organo di controllo mercato.
Questo significa che l’ordine finale della CMA potrebbe essere emesso dopo l’avvenuta conclusione dell’acquisizione del publisher di Call of Duty.
Aggiungiamo che secondo Derek Strickland, Activision potrebbe sfruttare la negoziazione di estensione ottenendo in cambio un aumento del prezzo delle azioni di buyout, passando dagli attuali $ 95 pagati per azione ad un qualcosa come circa $ 107 per azione.
Ciò aumenterebbe il costo totale della fusione da $ 68,7 miliardi a $ 77,4 miliardi. Ma per ora si tratta soltanto di speculazioni dell’analista del mondo dei videogiochi.
Microsoft and Activision are likely to extend the merger deadline past the July 18 termination date.
The CMA's investigation may not conclude in just 3 days.
An extension would avoid the $3 billion fee MSFT would pay to ATVI.https://t.co/WLvUoTlpiD
— Derek Strickland (@DeekeTweak) July 15, 2023