Microsoft ha annunciato nella giornata di ieri che la società acquisirà Nuance per circa 19,7 miliardi di dollari. Una volta completata, questa sarà la seconda più grande acquisizione della storia di Microsoft dopo quella di LinkedIn per $26,2 miliardi nel 2017.
Nuance è nota per le sue tecnologie e soluzioni vocali nel settore sanitario. Microsoft sta pagando abbastanza per Nuance, ma il ragionamento dell’acquisizione è probabilmente un po’ più tecnico rispetto alla semplice acquisizione del libro degli affari. La società fa notare nell’annuncio che si aspetta che la tecnologia di Nuance contribuisca al Microsoft Cloud for Healthcare lanciato di recente dal colosso americano.
Le tecnologie vocali che Nuance ha creato e, più specificamente, il portafoglio di brevetti che ha accumulato, potrebbero essere uno dei maggiori motivi dell’acquisizione rispetto a qualsiasi specifica linea di business. Microsoft ha creato le proprie tecnologie vocali negli ultimi dieci anni e l’aggiunta di Nuance al portafoglio aumenterà la sua presenza all’interno dell’assistenza sanitaria e del coinvolgimento dei clienti, ma possedere il portafoglio di brevetti aiuterà anche a proteggere le sue tecnologie vocali in futuro.
Nuance è una società pubblica per azioni e nel quarto trimestre dell’anno solare, la società ha registrato un fatturato di 345,8 milioni di dollari con un utile netto di 7 milioni di dollari. Con questi risultati, i dati finanziari di Nuance non avranno un impatto significativo sui risultati di Microsoft su base trimestrale poiché la società ha registrato risultati per 43,1 miliardi di dollari di entrate e un utile netto di 15,5 miliardi di dollari lo scorso trimestre. Considerando le dimensioni di questa acquisizione e che entrambe le società sono pubbliche, ci vorrà del tempo prima che questa transazione si concluda. Microsoft prevede che sarà completata entro la fine dell’anno e la società sta rendendo anche questa una transazione interamente in contanti.
Dopo l’acquisizione di Bethesda nel lato gaming di 7,5 miliardi di dollari, Microsoft mette a segno la seconda più grande acquisizione della sua storia, con un ulteriore affare che potrebbe essere in trattativa, con Discord, per acquisire il sistema di voice-chatting più famoso nel mondo del gaming.