Game Experience
LIVE

Metal Gear Solid 2: Hideo Kojima originariamente voleva che Hans Zimmer componesse la colonna sonora

Hideo Kojima originariamente voleva che Hans Zimmer componesse le musiche di Metal Gear Solid 2

Nelle prime fasi della creazione di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty , Hideo Kojima e il produttore Rika Muranaka inizialmente volevano assumere Hans Zimmer per comporre la musica per il gioco. Muranaka in una recente intervista ha discusso del periodo in cui ha lavorato sulla colonna sonora del gioco e di come un budget più ampio per il sequel avrebbe significato un maggior impegno per il design audio del gioco, come ingaggiare il noto compositore Hans Zimmer. Queste le parole di Muranaka a riguardo:

Siamo andati alla Media Ventures, che è lo studio di Hans Zimmer. Inizialmente volevamo prendere Hans Zimmer, ma lui ha detto ‘No, non posso farlo per quel budget”.

Con Zimmer non più un’opzione praticabile a questo punto, fu allora che Kojima chiese a Muranaka di contattare il compositore inglese Harry Gregson-Williams, che stava lavorando per Zimmer nel suo studio in quel momento. “Era ancora un compositore emergente“, ha dichiarato Muranaka. “Ma aveva fatto Enemy of the State, quindi molte persone avevano iniziato a notarlo“.

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty Wallpapers - Top Free Metal Gear Solid 2:  Sons of Liberty Backgrounds - WallpaperAccess

La cui carriera lavorativa di Gregson-Williams con i videogiochi include anche il lavoro su una serie di titoli di Call of Duty, oltre ad aver accettato di lavorare al fianco di Kojima su Metal Gear Solid 2; una scelta che il compositore non sapeva all’epoca avrebbe iniziato un relazione di lunga data tra i due. Prima di lavorare insieme a Sons of Liberty, tuttavia, Gregson-Williams ha ammesso di non aver mai pensato di avventurarsi nel mondo dei videogiochi:

Non avevo affatto considerato di fare videogiochi. Non credo che a quel tempo, molti registi lo avessero fatto, quindi non avevo davvero un precedente per questo. Non avevo un desiderio per questo, se Hideo non si fosse avvicinato a me. All’epoca ero sotto la cura di Hans Zimmer. Non era sprezzante a riguardo, ma ha detto: “Attenzione, sei qui per cercare di costruire un percorso per diventare un compositore cinematografico“.

Per Gregson-Williams, il passaggio alla composizione di musica per i giochi si presentò come una nuova sfida. Per prima cosa, non sarebbe stato in grado di fare affidamento sull’utilizzo di filmati già girati per dirigere la musica che stava creando.

La musica per Metal Gear Solid 2 è nata da uno sforzo congiunto tra Gregson-Williams, Muranaka e il team audio di Konami, in particolare con il compositore Norihiko Hibino. Sebbene sia certamente lontano da un lavoro da solista, è interessante considerare quanto sarebbe stato diverso il tono del gioco se Zimmer fosse stato il compositore.

Metal Gear Solid 2 Wallpapers - Top Free Metal Gear Solid 2 Backgrounds -  WallpaperAccess

Fonte: ign.com

Articoli correlati

Luca Isgrò

Luca Isgrò

Nato in pieno sviluppo del settore videoludico con un controller della PlayStation 1 in mano, inizio ad appassionarmi seriamente ai videogiochi all’eta di 5 anni. Fin da subito mi sono innamorato della saga di Call of Duty e crescendo ho iniziato ad interessarmi sempre a più titoli. Sono un grande appassionato di Esports, indifferentemente dal titolo; amo le competizioni. Fiero di far parte della grande famiglia di Game-Experience.

Condividi