Game Experience
LIVE

Metacritic: Il 2021 è l’anno di Microsoft e Xbox, Sony battuta dalla media voti

Un ottima annata per Microsoft, debole invece per Sony

Il 2021 non è stato sicuramente tra gli anni migliori per l’industria videoludica, che ha pesantemente sofferto delle conseguenze della pandemia e visto il posticipo di molti titoli che altrimenti ne avrebbero fatto un anno decisamente più ricco. Sorprende tuttavia constatare un fatto anomalo, almeno per quello che è il tradizionale risultato di queste ricerche.

Il 2021 è stato l’anno di Xbox, che ha ricevuto le maggiori lodi da parte della stampa specializzata.

Ciò è stato stabilito controllando le recensioni su Metacritic e tenendo conto esclusivamente di giudizi della critica, senza tenere conto dei pareri di giocatori comuni ne delle vendite registrate dai singoli prodotti. Nella classifica, stilata da Metacritic stessa, si evince come i prodotti Microsoft e Xbox Game Studios abbiano raccolto ben 346 punti nel 2021, contro i 312.9 di Sony con i suoi PlayStation Studios.

Per entrambe le compagnie è andata comunque meglio che nel 2020, anno in cui si piazzarono sesta Xbox e quarta PlayStation, con la classifica guidata SEGA, che nel 2021 sarebbe poi crollata alla posizione numero otto. Va tenuto conto che questa classifica non è stilata solamente sommando i voti affibbiati ai giochi, ma tenendo anche conto delle recensioni positive e negative (rispettivamente verdi e rosse), nonché il numero di giochi con un voto superiore a 90.

Nel 2021 purtroppo per Sony nessun gioco PlayStation ha raggiunto una media pari o superiore a 90, mentre Microsoft ne ha conquistate addirittura tre, per Forza Horizon 5, Psychonauts 2 (89) e Microsoft Flight Simulator. I giochi di Sony con voto verde (positivo) sono stati il 91%, mentre i giochi Microsoft hanno ottenuto recensioni positive nel 100% dei casi.

XBOX Game Studios

Un risultato incredibile per Xbox Game Studios, che ha ottenuto una media annuale di 87.4, ed è la prima volta in assoluto in cui una compagnia supera una media di 85 punti. Sony, dal canto suo, ha un record di 81.3.

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi