NOTIZIE

Marvel’s Avengers: Su console next-gen girerà a 60 fps

Lo conferma il fondatore di Nixxes

Marvel’s Avengers, sulle console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X|S girerà a 60 fotogrammi per secondo. A confermarlo è Jurjen Katsman, fondatore del team di sviluppo Nixxes, che ha collaborato allo sviluppo del gioco per le piattaforme di ultima generazione.

Marvel's Avengers

Per alcuni suonerà come cosa ovvia, ma non per tutti, dal momento che l’assenza di qualsivoglia menzione ai 60 fotogrammi al secondo da parte di Square Enix nelle dichiarazioni ufficiali relative a Marvel’s Avengers su console next-gen Microsoft portò alla formulazione d’un legittimo dubbio. Specie considerando che invece per la versione PlayStation 5 si faceva chiaro ed esplicito riferimento alla feature.

Gli ultimi dati resi disponibili lasciano intendere come Marvel’s Avengers girerà con risoluzione dinamica sulle piattaforme next-gen. Il gioco, come di consueto, offrirà due modalità: una che favorisce il frame rate sulla qualità, e uno che invece funziona al contrario, favorendo la qualità. Nella modalità prestazioni si parla di 4K e 60 fotogrammi per secondo per Xbox Series X, 4K checkboard e 60 fps per PlayStation 5, mentre Xbox Series S si accontenta di 1080p e 60 fps. Passando alla modalità qualità, invece, sia PlayStation 5 che Xbox Series X offriranno 4K di risoluzione e 30 fps; Xbox Series S spinge invece a 1440p (2K) per 30 fps.

Marvel’s Avengers

Jurjen Katsman ha dichiarato che “il nostro contributo è prevalentemente relativo alla riduzione dei tempi di caricamento. In alcuni casi l’attesa arrivava a superare il minuto”, definendo il ruolo di Nixxes che si è occupato principalmente di ottimizzare il titolo, riducendo, a quanto dichiarato, i caricamenti al punto che ora sarebbero quasi istantanei. Non resta che attendere pazientemente per saggiare la bontà dell’upgrade in questione. Chi ama alla follia i vendicatori e le loro avventure avrà presto dunque una ragione in più per riviverne le avventure, pad alla mano, in queste nuove versioni next-gen. Intanto Crystal Dynamics ha preso l’impegno, nonostante l’accoglienza tiepida riserva a Marvel’s Avengers, di supportare il gioco per “molti anni a venire”.