Un recente annuncio di lavoro pubblicato dagli sviluppatori della serie Mafia, Hangar 13, potrebbe confermare che il loro prossimo videogioco, Mafia 4, conterrà delle modalità multiplayer, oltre a IA dei nemici migliorate rispetto ai precedenti capitoli.
L’annuncio è stato pubblicato sulla pagina LinkedIn degli sviluppatori, in cui si ricerca una persona che possa coprire la posizione di Senior Systems Designer. Le parole nella descrizione del lavoro sembrano una vera e propria conferma della presenza di elementi multiplayer all’interno di Mafia 4: “Esperienza con titoli AAA, preferita esperienza con design di giochi multiplayer e/o live game”.
Ovviamente non è ancora chiaro quale siano le caratteristiche di queste future modalità, ma il web ha offerto diverse interpretazioni dell’annuncio, tra cui l’idea di una storia giocabile in cooperativa o addirittura una modalità simil-MMO come GTA Online.
Tuttavia, sono presenti altri dettagli nell’annuncio di lavoro pubblicato da Hangar 13. Il neo-assunto dovrebbe lavorare a stretto contatto con il responsabile delle IA, così da programmare NPC aggressivi e non che possano creare un gamplay loop divertente basato su stealth e combattimento; in questo modo, probabilmente, Hangar 13 sta cercando di venire incontro alle critiche al, troppo semplicistico per alcuni, sistema di furtività introdotto in Mafia 3.
Sempre riguardo le IA dei nemici, il Senior Systems Designer in questione avrà anche l’incarico di creare nuovi archetipi adatti al franchise, sia per design tecnico e creativo che comportamentale. Infine, l’IA dei nemici dovrà essere comprensibile per i giocatori, così che possano affrontarli al meglio delle proprie capacità.
Si tratta di ottime notizie per i fan di Mafia, il cui quarto capitolo è stato annunciato lo scorso agosto, dato che Hangar 13 sembra star lavorando duramente per portare un buon prodotto ai suoi giocatori.