Epic Games ha mostrato nel corso del Summer Game Fest il nuovo Unreal Engine 5 in azione con una demo in real time proveniente da un DevKit PlayStation 5.
Nelle ore successive Tim Sweeney di Epic Games ha rilasciato varie interviste, tra cui una in particolare con VentureBeat dalla quale sono emerse alcune interessanti novità.
In primis Sweeney ha svelato che la demo di cui sopra è nata grazie ad una partnership (commerciale ndr) con Sony che ha permesso ai due colossi di lavorare a stretto contatto per molto tempo, concentrandosi così su una delle caratteristiche principali di PS5, ovvero il suo SSD oltre ad altri elementi. Sweeney ha infatti dichiarato che questa collaborazione è stata “il nostro obiettivo principale.“
Il fondatore di Epic ha poi affermato come i normali dischi rigidi abbiano fino ad ora frenato l’evoluzione dei giochi, mentre da adesso in poi il grado di fedeltà visto nella demo dell’Unreal Engine 5 potrà essere mantenuto per “quanti chilometri si vuole“, evidenziando le enormi potenzialità che offriranno queste tecnologie ora che saranno uno standard sulle future console, compresa Xbox Series X.
La prossima generazione di console infatti sarà in grado di offrire a sviluppatori e consumatori un salto di qualità nella loro esperienza di gioco, cosa resa possibile proprio grazie agli SSD ultra veloci delle due console next-gen oltre che alla maggiore potenza offerta dalle nuove CPU e GPU.
“il tempo delle schermate di caricamento e del pop-in delle geometrie è destinato a finire, tutto ciò abiliterà tipi di contenuti che abbiamo solo sognato in passato”.
Tim Sweeney
Il fondatore di Epic Games ha inoltre confermato come attualmente la tech demo Lumen in the Land of Nanite sia stata realizzata esclusivamente per PlayStation 5, precisando però che sia Xbox Series X che i PC ad alte prestazioni saranno comunque pienamente compatibile con l’Unreal Engine 5 e le sue feature esclusive.
Per chi si fosse perso l’annuncio dei giorni scorsi, il motore grafico è stato mostrato in azione grazie alla demo di cui sopra con una «dimostrazione in tempo reale fatta girare live su PlayStation 5, che evidenzia due nuove tecnologie che debutteranno nell’U5».
Tra le nuove tecnologie mostrate spiccano il Nanite virtualized micropolygon geometry e Lumen. La prima feature consente di inserire nei giochi molti più dettagli geometrici rispetto alla current-gen, mentre la seconda riguarda l’illuminazione completamente dinamica.
Unreal Engine 5 sarà disponibile su PS5, Xbox Series X, PC, console current-gen, PC, Mac, iOS e Android all’inizio del 2021, ma soltanto alla fine del 2021 sarà disponibile in versione completa.
Vi ricordiamo infine che PlayStation 5 ed Xbox Series X arriveranno sul mercato a fine anno.