Game Experience
LIVE

La libreria di Steam Deck conta ora oltre mille giochi tra “verificati” e “giocabili”

L'offerta del nuovo hardware Valve si fa sempre più ghiotta

Steam Deck, l’ibrido da tra PC e console portatile prodotto da Valve e da poco disponibile sul mercato, sta vedendo la libreria dei giochi compatibili con il proprio hardware crescere a vista d’occhio e con grande rapidità. L’ultimo aggiornamento del programma Deck Verified ha infatti confermato che i giochi “Verificati” e quelli “Giocabili” sono ora infatti più di mille.

La libreria giochi di Steam Deck si allarga a vista d’occhio e con rapidità sorprendente.

“I nostri partner sono al lavoro per aggiungere la compatibilità con i controller, abilitare un sistema anti-cheat sul Deck e rendere più fluida l’esperienza dei gamer sul Deck. Risolviamo bug di Proton che causano problemi con alcuni giochi ogni giorno, e aggiungiamo nuove funzionalità per supportarne altri ancora”.

“Nello svolgere questo lavoro, i nostri standard esistenti affinché i titoli possano essere valutati ‘verificati’ o ‘giocabili’ restano estremamente elevati. Se il titolo presentasse le icone degli input dei controller correttamente nel 99% dei casi, ma in alcune occasione mostrasse per esempio ‘premere F’, quel gioco sarà valutato come ‘giocabile’ e non ‘verificato’. Se il 99% delle attività di un gioco sono accessibili, ma l’apertura di un minigioco secondario e facoltativo causa dei crash o un video tutorial non è riprodotto correttamente, il gioco sarà valutato come ‘non supportato'”.

Insomma, sembra che gli standard siano molto elevati e, se lo sono davvero, allora significa che gli oltre mille giochi già compatibili con Steam Deck devono essere decisamente bene ottimizzati; ovviamente però è impossibile dirlo per certo senza provare con mano. Voi possedete Steam Deck? Potete fornirci un feedback sulle prestazioni dei giochi? Se si, fatelo! Siamo curiosi di sapere.

steam deck

Sapete che Steam Deck è compatibile anche con Epic Games Store, e che è possibile e legale (almeno per il momento, ndr) installarlo sul dispositivo seguendo pochi passaggi? Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi