Game Experience
LIVE

Come installare su Steam Deck l’Epic Games Store

Il dispositivo non è limitato al solo store di Valve

Non c’è dubbio sul fatto che il miglior modo di adoperare l’ultimo hardware di Valve, Steam Deck, sia sfruttando il suo nativo sistema operativo, SteamOS. Con pochi semplici passaggi si può accedere al proprio account, o crearne uno nuovo all’occorrenza, e avere immediato accesso alla propria libreria di giochi e allo store della piattaforma. Tuttavia, questo hardware non è forzatamente limitato al solo store di Valve, ma può appoggiarsi anche a differenti store digitali, come Epic Games Store.

Lo store digitale di Epic Games è, in pochi anni, divenuto uno dei protagonisti del mercato PC, e Steam Deck può farlo suo.

Con i suoi giochi gratuiti rilasciati a cadenza settimanale, e le sue esclusive, lo store dei genitori di Fortnite è una ghiotta piattaforma per tutti i gamer attivi su PC ed è facilmente accessibile anche agli utenti di Steam Deck. Vediamo assieme come procedere con l’installazione dell’Epic Games Store:

Per prima cosa dovrete eseguire l’accesso alla desktop mode. Per farlo tenete premuto il tasto d’accenzione/spegnimento, quindi selezionate “Passa al desktop”. Qui potete muovervi con il controller del dispositivo, o se volete essere più comodi con mouse e tastiera collegati via bluetooth o USB-C. Da qui accedere al browser Mozilla già integrato e raggiungete il sito di Epic Games Store dove scaricare la versione Windows del launcher.

Fatto questo tornate su Steam, cliccate su “Giochi” e selezionate la voce “Aggiungi giochi non di Steam alla libreria”. Vi si aprirà una lista di applicazioni compatibili che potete linkare a Steam e, tra queste, c’è l’Epic Games Launcher, che potete reperire (se non avete cambiato il percorso file) nella cartella “Download”. Una volta aggiunto alla libreria, fate click destro sullo store di Epic Games e quindi aprite le “Proprietà”, raggiungete la tabella “Compatibilità” e selezionate la voce “Forza l’uso di una specifica compatibilità Steam Play”. Vi si aprirà una lista, da qui dovrete scegliere la più recente versione di Proton. Ora potrete lanciare lo store come fosse un qualunque gioco.

Potrete anche fermarvi qui, oppure potreste voler essere in grado di lanciare Epic Games Launcher direttamente da SteamOS, cosa che potrete fare con pochi altri passaggi. Tornate su Steam, sempre in Desktop Mode e fate nuovamente click destro sull’installer nella vostra libreria. Raggiungete la tabella “Scorciatoie” e qui troverete due voci, “Bersaglio” e “Avvia in”, ed entrambi dovrebbero indirizzare alla cartella ove è installato Epic Games Store sul vostro dispositivo Steam Deck, se cosi non è, provvedete a indirizzarli alla cartella ove è installato il launcher.

Se non siete riusciti con la guida poco sopra vi proponiamo un altro metodo più recente per installare i giochi posseduti nel vostro account Epic Games Store. Per farlo seguite alla lettera questa guida:

  • Vai in modalità desktop. Pulsante Steam -> Menu Power -> Passa al desktop.
  • Scarica Heroic Games Launcher, Legendary e Heroic Bash Launcher.
  • Esegui Heroic AppImage e accedi.
  • In Heroic Games Launcher, vai nelle impostazioni e imposta l’opzione “Scegli un file binario leggendario alternativo” sul file leggendario scaricato.
  • Assicurati di impostare il file leggendario nei tuoi download come eseguibile (fare clic con il tasto destro -> Proprietà -> Autorizzazioni).
  • Scarica un gioco.
  • Se lo desideri, puoi anche modificare la versione di Proton / Wine / Wine-GE utilizzata nelle impostazioni del gioco una volta scaricato (l’opzione non compare fino all’installazione).
  • Proton potrebbe avere problemi al di fuori di Steam, usa quello che funziona per te.
  • Esegui Heroic Bash Launcher, che genererà uno script di avvio per qualsiasi gioco scaricato nella cartella “GameFiles“.
  • Aggiungi lo script di avvio generato a Steam utilizzando l’opzione Aggiungi un gioco non Steam (menu Giochi o pulsante grande in basso a sinistra di Steam)
  • Fatto, il tuo gioco di Heroic + Epic ora dovrebbe essere eseguito.
  • Come di consueto vi ricordiamo che non sono inclusi i giochi con anti-cheat dell’Epic Store.

Vi lasciamo anche un pratico video dimostrativo della guida che vi abbiamo appena proposto poco sopra.

steam deck

Per testare che tutto funzioni a dovere non dovrete far altro che tornare a SteamOS, cliccare “Esegui” e il launcher dovrebbe avviarsi automaticamente. PS: Attenti a cosa scaricate! Ci sono alcuni giochi non compatibili e che è meglio lasciare tali, o si rischia grosso!

Fonte: GameSpot

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi