NOTIZIE

LG: Addio alla divisione Smartphone da settimana prossima

La conferma arriverà quasi sicuramente domani

LG ha una lunga storia nel settore degli smartphone: fu uno tra i primi marchi ad adottare Android, eppure da settimana prossima tutto ciò sarà solo un ricordo, poiché la compagnia ha deciso per la chiusura definitiva della divisione che si è sempre occupata della produzione di smartphone.

Le avvisaglie ci sono state, contornate da numerosi rumor, dal momento in cui LG ha letteralmente messo in vendita la sua divisione smartphone. Purtroppo nessun acquirente si è fatto avanti, e la notizia dell’imminente chiusura, che dovrebbe essere ufficializzata da un annuncio ufficiale già domani, 5 aprile 2021, è stata riportata dal Korea Times. L’annuncio avverrebbe in occasione di un CdA di LG.

Un possibile acquirente vi fu a dire il vero: il conglomerato vietnamita VinGroup, che in gennaio si pensò fosse prossimo a una partnership per continuare la produzione degli smartphone LG, con particolar riguardo la linea LG Explorer, nota per il suo focus sulla realizzazione di form factor innovativi. Alla speranza, purtroppo, non segui che silenzio da ambo le parti, e fu chiaro se non certo che tutto era andato in fumo.

Sembra quindi che nessuna delle molte opzioni accennate dal CFO di LG, Bae Doo-Yong, in marzo, quando diceva che sulla produzione di smartphone non era ancora stata presa alcuna decisione, siano state vane; o forse solo parole per mantenere tranquille le acque. La chiusura sarebbe giustificata anche dagli ultimi risultati finanziari decisamente allarmanti, che hanno visto la divisione chiudere l’anno fiscale appena conclusosi con una perdita superiore ai 200 milioni di dollari, ultimo, stando a quanto scritto da TNW, di 23 trimestri consecutivi in rosso.

Il fatidico giorno sarà dunque domani, e le probabilità che tutte queste notizie non si vadano a ufficializzare sembrano veramente infinitesimali. Possedete uno smartphone LG? Come trovate queste decisione? Un destino giusto o severo in luce della qualità dei loro prodotti? Ditecelo nella sessione commenti.