La serie Legacy of Kain potrebbe apprestarsi a tornare nel prossimo futuro. Il mese scorso, infatti, Crystal Dynamics ha lanciato un sondaggio in rete per valutare le reazioni dei fan di fronte a un possibile nuovo gioco. Non si tratta di una novità, perché questi sondaggi sono piuttosto frequenti. La differenza è che, in questo caso, le risposte sono state oltre centomila, il che ha portato gli sviluppatori a pensare molto seriamente alla cosa.
Legacy of Kain, un nuovo titolo non è da escludere
La serie si compone attualmente di cinque giochi. Parliamo di Blood Omen: Legacy of Kain (1997), Legacy of Kain: Soul Reaver (1999), Legacy of Kain: Soul Reaver 2 (2001), Blood Omen 2: Legacy of Kain (2002) e Legacy of Kain: Defiance (2004), che ha tirato le somme dei giochi precedenti e che ha rappresentato la conclusione della saga. Almeno finora.
“Volevamo capire il punto di vista della community di fronte alla possibilità di una rivisitazione delle terre di Nosgoth e della nostra iconica IP“, ha dichiarato il CEO di Crystal Dynamics ed Eidos Phil Rogers, nel corso di un’assemblea con Embracer Group. “In passato abbiamo rilevato che questo tipo di sondaggi di solito ottengono tra le mille e le tremila risposte, ma quando abbiamo chiesto alla gente a proposito di Legacy of Kain ne abbiamo ricevute oltre centomila. E settantatremila sono i giocatori che hanno completato tutto, perciò se siete uno di questi vi ringraziamo moltissimo e capiamo che sia stato un bello sforzo, perché il sondaggio era piuttosto articolato.“
La diffusione della notizia del sondaggio da parte della stampa di settore e degli stessi utenti a mezzo social è stato un ottimo modo per sottolineare la passione della community per questa serie. “Sappiate che vi sentiamo forte e chiaro“, ha concluso Rogers in modo molto eloquente. “E continueremo a tenervi aggiornati sulle novità future.“
Non è la prima volta che si cerca di riportare in auge la serie, anche se i tentativi sono risultati fallimentari. Gli inglesi di Climax Studios hanno lavorato per tre anni al progetto mai annunciato di Legacy of Kain: Dead Sun, che doveva essere una sorta di reboot ambientato centinaia di anni dopo Legacy of Kain: Dead Sun, ma Square Enix cancellò il progetto nel 2012. Anche Psyonix, sviluppatore di Rocket League, aveva cercato di portare l’universo di Legacy of Kain in un free-to-play competitivo multigiocatore, Nosgoth, che però ebbe vita breve e fu chiuso nel 2016 dopo soli tre anni di vita.
Ora, con il supporto di decine di migliaia di utenti che sarebbero pronti a supportare un nuovo gioco, sembra possa essere la volta buona!