Negli anni scorsi IO Interactive è stata costretta ad affrontare una situazione decisamente difficile, con Square Enix insoddisfatta per i risultati ottenuti da Hitman nel corso del 2016. Ed in quell’occasione il publisher mise in vendita il team, ricevendo persino un’offerta da 1 euro.
Come segnalato da PCGamer, grazie ad un articolo pubblicato dalla rivista Edge scopriamo che il team di sviluppo ha ricevuto addirittura un’offerta da un euro per l’acquisizione qualche anno fa, ovviamente declinandola.
Il CEO di IO Interactive, Hakan Abrak, ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Non avevo nemmeno 90 giorni per assumere il comando come CEO del team di sviluppo e poi ho ricevuto la chiamata dal presidente di Square Enix, Matusda-san: ‘Dobbiamo cedere IO’. È stato un autentico shock. Guardando i libri contabili, IO non guadagnava soldi da quasi dieci anni consecutivi. Alcune aziende hanno offerto 1 dollaro per acquisire IO, a causa delle responsabilità e dei costi di gestione, invece altre volevano acquisire il team per poi ridurre lo studio ad un quinto delle sue dimensioni, così da fare semplicemente free-to-play con Sicario.”
A qual punto in quel di IO Interactive hanno deciso di pagare direttamente Square Enix, così da liberarsi:
“Non potevamo pagare neanche lontanamente quello che, potenzialmente, una grande azienda potrebbe potuto pagare. Abbiamo pagato quello che potevamo, e abbiamo concluso un accordo in cui Square Enix ha mantenuto una parte minoritaria, una specie di biglietto della lotteria per loro.”
Ad ogni modo segnaliamo che i primi periodi d’indipendenza non sono stati semplici per IO Interactive, con la dirigenza che è stata costretta ad licenziare quasi la metà del personale per riuscire a sopravvivere. Ad ogni modo i tempi difficili sembrano essere finiti per il team di sviluppo, con Project 007 che sarà il gioco di spionaggio definitivo, secondo la dirigenza.