Stando al profilo LinkedIn del programmatore di engine principale di id Software, Philip Hammer, lo studio che ha sviluppato DOOM starebbe lavorando su un nuovo engine, l’id Tech 8, evoluzione del motore di gioco precedente.
Secondo quanto riportato da PSU, il riferimento a id Tech 8, prontamente rimosso dal profilo di Hammer, era comunque stato riportato dall’utente Twitter Timur222 prima che la pagina venisse modificata. Purtroppo, il tweet è stato rimosso a sua volta e persino il post che aveva riportato la notizia su Reddit è stato cancellato, molto probabilmente perché pubblicato sulla sezione sbagliata del noto forum. In questo modo, non abbiamo più nessuna prova fotografica del curriculum in questione, ma la notizia proviene comunque da fonti attendibili.
Per coloro che non ne sono a conoscenza, id Tech è una serie di motori di gioco sviluppata da id Software, la cui più recente iterazione, id Tech 7, è stata la base di DOOM Eternal, fornendo un aumento del livello di dettaglio senza sacrificare il frame rate. La versione originale, invece, è quella che ha dato vita a DOOM, DOOM 2 e DOOM 64, mentre il suo seguito, id Tech 2, è stato la base per Quake e Quake 2. In id Tech 3 sono stati sviluppati Quake 3 Arena e Return to Castle Wolfenstein e in id Tech 4 abbiamo visto DOOM 3, Quake 4 e Brink.
Ancora non si sa nulla sul nuovo progetto di id Software, che a questo punto è probabile sfrutterà la potenza del nuovo motore di gioco, ma dalle ultime indiscrezioni sembra che ci stiano lavorando almeno 300 sviluppatori.