SPECIALI

I Titoli del Mese – Maggio 2021

Puntuali come ogni mese, eccoci giunti al nostro appuntamento con le uscite più importanti delle prossime quattro settimane. Anche oggi, noi di Game-eXperience faremo in vostra compagnia una carrellata sui titoli più interessanti del prossimo Maggio che, come sicuramente saprete, farà la felicità degli amanti dell’horror. Il mese che si avvicina, tuttavia, non sarà ricordate solo per vampiri, licantropi e altre mostruosità simili. Con la Legendary Edition di un caposaldo della fantascienza in arrivo su next gen, la “conversione” PC di una vecchia gloria PlayStation e un paio di interessanti remastered/collection, puntualmente in esclusiva Switch, di modi per ingannare il tempo, nelle prossime quattro settimane, non ne mancheranno affatto. Quindi mettetevi comodi, e scoprite con noi gli imperdibili del prossimo Maggio!

Resident Evil Village (7 Maggio, PC, Xbox One/Series S/X, PS4/5, Stadia) + RE: Verse

Resident Evil Village

Finalmente ci siamo: Ethan e Chris stanno tornando, in quello che si preannuncia essere uno dei capitoli più memorabili dell’intero franchise. Abbiamo parlato moltissimo, in questi giorni, di Resident Evil Village. Del resto, l’arrivo delle gameplay demo su PlayStation prima e, poi, su PC e Xbox, ha permesso a milioni di giocatori di provare un fugace assaggio dell’orrore che ci aspetta in quel villaggio innevato della Romania, dove vampiri, licantropi e altre creature terrificanti ci aspettano nell’ombra. Da quanto abbiamo visto sinora, possiamo solo confermare le nostre altissime aspettative: tecnicamente, Village sembra essere mostruosamente next gen, con 4k e 60 fps costanti, senza dimenticarci del supporto a Ray Tracing su console. Al netto delle novità narrative e in termini di meccaniche di gioco, di cui vi abbiamo già parlato in un apposito video, Resident Evil Village arriverà il prossimo 7 Maggio portando con sé l’interessante RE: Verse e la sempre apprezzata Modalità Mercenari. Potete trovare dettagli, speciali e approfondimenti su Resident Evil Village nelle pagine di game-experience, in attesa della nostra immancabile recensione.


Mass Effect Legendary Edition (14 Maggio, PC, Xbox One, PS4)

Mass-Effect-Legendary-Edition

Avrete sicuramente capito quale sarà la seconda bomba di Maggio. Per la gioia dei milioni di fan di John Shepard sparsi in tutto il mondo, il prossimo 14 maggio sarà il giorno di Mass Effect! Mass Effect Legendary Edition sarà presto disponibile per PC e console Sony e Microsoft, con una raccolta stellare contenente non solo i primi tre indimenticabili episodi del franchise, ma la quasi totalità dei DLC (oltre quaranta, per intenderci) che hanno accompagnato nascita e crescita dell’epopea di Shepard. Con supporto al 4K UltraHD su pc e console e il supporto, per ora in retrocompatibilità, alle console current gen, questa Legendary Edition rischia di azzerare ogni impegno e ogni forma di vita sociale per centinaia e centinaia di ore, permettendoci di rivivere per intero una delle saghe fantascientifiche più appassionanti della storia di questo settore. Una remastered attesissima, questa, che estenderà a dismisura un bacino di utenti già ad oggi invidiabile.

Days Gone (18 Maggio, PC)

days-gone wall

Altri Zombie stanno per arrivare su PC, ma questa volta non è colpa dell’Umbrella Corporation! Dopo i recenti rumor sulla presunta cancellazione di un sequel in lavorazione tra gli uffici di Sony, le avventure di Deacon e soci raggiungono l’utenza PC, come già successo per Horizon Zero Dawn, a distanza di due anni dal notevole risultato raggiunto su PS4 e PS4 Pro. Days Gone, l’open world apocalittico di Bend Studio, approda finalmente alla Master Race, pronto a catapultarci nell’orrore di quelle location mozzafiato dell’Oregon dove le famigerate orde di creature infette non danno respiro ai pochi superstiti. Ma, come spesso accade, gli esseri umani rimasti possono essere più pericolosi di qualsiasi mostro…


Knockout City (21 Maggio, Switch, PC, Xbox One/Series S/X, PS4/5)

Siete alla ricercar di un titolo multiplayer per sbizzarrirvi con i vostri amici? Beh, Knockout City potrebbe fare davvero al caso vostro. Dopo ben quattro anni di sviluppo, questa rivisitazione futuristica del dodgeball è pronta a fare il proprio debutto su PC e console dal prossimo 21 maggio. Il titolo è un multiplayer competitivo a squadre, che richiede al giocatore di eliminare a sonore pallonate i componenti del team avversario. Saranno ovviamente disponibili modificatori e palle speciali, che donano al gameplay ulteriore frenesia, e sarà possibile usare un proprio compagno di squadra come palla “alternativa” per aumentare il danno avversario. Al lancio, Knockout City offrirà cinque mappe e sei modalità di gioco distinte, che andranno chiaramente ad aumentare nelle settimane post lancio. Il tutolo supporterà inoltre il gioco cross platform, e offrirà salvataggi condivisi tra le differenti versioni.


Miitopia (21 Maggio, Switch)

Il prossimo 21 Maggio sarà una data che i vecchi possessori di 3DS avranno sicuramente segnato nel proprio calendario. Direttamente dal 2017, l’avventura mitologica di Miitopia fa il grande salto e approda, ovviamente in esclusiva Switch, ai fasti della nuova generazione Nintendo. Il titolo è un RPG single player con elementi simulativi: i nostri Mii verranno trasformati in eroi leggendari di 14 classi differenti, che spaziano dal guerriero al ladro, ma anche al Fiore o al Panzer. Il tutto, supportato da sette personalità distinte per ciascun eroe, che vanno ad alterare una lunga serie di parametri in game come attacco, difesa o elusione. L’obiettivo, come sempre, è salvare l’isola di Miitopia dall’attacco del terribile Duca del Male, arruolando amici, parenti o chiunque vi venga in mente, rigorosamente in versione Mii.

Biomutant (25 Maggio, PC, PS4, Xbox One)

Annunciato nell’agosto 2017 durante la Gamescom di Colonia, Biomutant è finalmente pronto a stupire i giocatori con il proprio universo animalesco post apocalittico. Biomutant è un action RPG open world con telecamera in terza persona, che mette il giocatore nei panni di una creatura simile ad un procione geneticamente modificato. Grande importanza è stata dedicata alla personalizzazione: sesso, altezza, forma del corpo, persino zanne e pelliccia influiscono in modo specifico sulle statistiche del personaggio, garantendo al gameplay una diversificazione invidiabile. Allo stesso modo, il combattimento contro gli altri mutanti rappresenta l’aspetto più interessante del titolo THQ Nordic: Biomutant combina le classiche arti marziali a combattimenti a lungo raggio con armi improvvisate. Sarà inoltre possibile utilizzare componenti biomeccanici, come ali, arti o artigli robotici, per avere la meglio contro i nemici più resistenti. Le premesse per un’ottima avventura, insomma, sembrano esserci tutte.


Shin Megami Tensei III Nocturne HD Remaster (25 Maggio, Switch)

Gli appassionati degli RPG giapponesi dell’era PS2 ricorderanno senza dubbio l’ottimo Shin Megami Tensei III: Nocturne. A 18 dal proprio debutto, il titolo Atlus approda su Nintendo Switch con una conversione ricca di esoterismo e atmosfere psichedeliche. Noto in Europa come Lucifer’s Call, Nocturne ci mette nei panni di uno studente di Tokyo, ritrovatosi con la propria insegnante e i compagni di classe in un ospedale che si scoprirà essere il luogo di culto di una setta di adoratori di demoni. La narrazione di Nocturne ruota attorno alla profezia del Canone di Miroku, secondo la quale il mondo dovrà essere distrutto da mani demoniache, per rinascere puro e senza corruzione. I demoni non saranno l’unico elemento di punta del titolo: forte di una narrazione coinvolgente e di un gameplay sfaccettato, questa Remaster promette meccaniche approfondite e una longevità invidiabile. Peccato per un comparto tecnico non troppo al passo coi tempi: ma di questo, ne parleremo per bene nella nostra recensione.


Oddworld Collection (27 Maggio, Switch)

Dopo il lancio positivo di Oddworld: Soulstorm, disponibile per PC e console PlayStation dallo scorso Aprile, il mudokon più famoso di sempre torna a far parlare di sé, stavolta su Switch. Dal prossimo 27 Maggio, la libreria dell’ibrida Nintendo si arricchirà con l’interessante Oddworld Collection, raccolta di tre titoli già apparsi negli ultimi mesi su Nintendo eShop ma, visto il buon periodo di Abe, impacchettati in un’unica cartuccia. Una chiara strizzata d’occhio ai fedeli di Lorne Lanning, che in un sol colpo potranno nuovamente gettarsi a capofitto nelle avventure di Oddworld New’n’Tasty, Munch’s Odyssey e Stranger’s Wrath. Un ottimo modo per ingannare l’attesa di nuovi capitoli: la pentalogia di Abe, del resto, si fa aspettare da oltre 20 anni.