SPECIALI

I titoli del Mese – Giugno 2021

Con l’arrivo di esclusive su PlayStation 5 e Switch e qualche multipiattaforma che, di certo, farà la felicità di molti giocatori, questo giugno si preannuncia ricco di novità. La tanto attesa next gen ha finalmente ingranato la marcia, e dopo averci stupito con Returnal e Resident Evil Village soltanto poche settimane fa, è pronta a caricare ulteriormente la mano. Giugno sarà infatti ricordato come il mese del ritorno di Ratchet e di Ryu Hayabusa, ma non solo: mettetevi comodi e scoprite con noi tutte le new entry delle prossime quattro settimane.

Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown – 1 Giugno – PS4, PS4 Pro

Annunciato a sorpresa nell’ultima settimana, l’iconico picchiaduro di casa SEGA è pronto al grande salto generazionale, in esclusiva per le console PlayStation. Uscito in sala giochi nel lontano 2010 e, soltanto due anni dopo, su PS3 e Xbox 360, Ultimate Showdown sarà un remake in piena regola. Grazie al Dragon Engine il titolo godrà di una grafica migliorata, a cui si affiancheranno un’interfaccia svecchiata e nuove funzionalità online, con lobby fino a 16 partecipanti. Il gameplay rimarrà fedelissimo a quello originale, per la gioia dei cultori di Virtua Fighter – che godranno di nuove musiche per ogni livello e di sequenze di apertura ammodernate. Un ritorno in grande stile, in esclusiva PlayStation e su PS Plus dall’ 1 Giugno.

Final Fantasy 7 Remake Intergrade – 10 Giugno – PS5

Annunciato allo State of Play di Febbraio, Intergrade è una riedizione per PlayStation 5 del meraviglioso remake uscito quasi un anno fa su PlayStation 4. Sviluppato e prodotto da Square Enix, Intergrade uscirà il prossimo 10 giugno sottoforma di update gratuito per i possessori di Final Fantasy 7 Remake per PS4. Questo upgrade porterà con sé texture e illuminazione migliorate, oltre ad una nuova gestione della nebbia atmosferica. Saranno disponibili una modalità Grafica, che dà priorità alla risoluzione 4K, e una “Performance”, che garantisce una fluidità a 60fps. Immancabile la nuova modalità foto e, ovviamente, il supporto al feedback aptico del DualSense di PS5. Il tutto senza dimenticarci di Yuffie, la ninja di Wutai protagonista di un intero capitolo a lei dedicata. Di sicuro non mancano buoni motivi per tornare a Midgar.

giugno Final Fantasy 7 Remake Intergrade

Ninja Gaiden Master Collection – 10 Giugno – Switch, PS4, Xbox One

Il leggendario Ryu Hayabusa, dopo un lungo periodo di riposo, è di nuovo pronto a calcare il palcoscenico che conta. Conosciuta da milioni di giocatori in tutto il mondo, Ninja Gaiden è una delle saghe action più amate – e difficili – di sempre.  Racchiusi in questa master collection, disponibile su PC, Switch, PS4 e Xbox One dal prossimo 10 Giugno, troveremo le versioni Sigma dei primi due capitoli e il terzo, Razor’s Edge, rimasterizzati in HD. Un appuntamento irripetibile per gli amanti dell’azione old school, che potranno rivivere l’intera trilogia di uno dei personaggi più iconici di questo medium.

Laboratorio di Videogiochi – 11 Giugno – Switch

Che Nintendo sia avanti anni luce rispetto alla concorrenza, beh, lo sapevamo già da un pezzo: ma stavolta, a Kyoto, si sono superati. “Laboratorio di Videogiochi” è un titolo educativo che vuole avvicinare giovani talenti in erba al mondo della programmazione. Sarà infatti possibile creare piccoli giochi con un linguaggio di programmazione visuale, basato sull’utilizzo di personaggi denominati Nodon. Procedendo per step graduali, il titolo offre una serie di lezioni di dettaglio e complessità crescenti e una modalità “programmazione libera”, per mettere in pratica quanto appreso senza alcun limite, se non la fantasia.

Ratchet & Clank Rift Apart – 11Giugno – PS5

La bomba di Giugno è ovviamente una delle esclusive PS5 più attese di quest’anno: Ratchet & Clank Rift Apart! Sequel diretto di Nexus, apparso su PS3 nel lontano 2013, Rift Apart segna il debutto trionfale del franchise nella nuova generazione. Con un comparto tecnologico di altissimo livello e un gameplay appassionante ed immediato, come da tradizione, Rift Apart sarà il primo titolo a mostrare la potenza dell’SSD di PS5, fattore che si traduce in tempi di caricamento fulminei e in una fluidità di gioco ai limiti dell’impressionante. Ci saranno tante novità interessanti per il dinamico duo di eroi, prima su tutte l’entrata in scena di Rivet – un’agguerrita Lombax, proprio come Ratchet, anche lei convinta di essere l’ultima della sua specie.  Ma come si dice, questo è solo l’inizio: e l’appuntamento con Rift Apart, disponibile in esclusiva PS5 dal prossimo 11 Giugno, è ormai alle porte.

Ratchet-&-Clank-Rift-Apart giugno

Metro Exodus Enhanced Edition – 18 Giugno – PS5, XBSX

A poco più di un mese dalla release per PC, l’edizione potenziata di Metro Exodus arriva finalmente anche su PS5 e Xbox Series X. Quella disponibile dal prossimo 18 Giugno sarà una versione che sfrutterà al meglio l’hardware delle nuove console, migliorando in maniera importante il comparto grafico. Il gioco sulle console di Sony e Microsoft promette infatti una risoluzione sino ai 4K, 60FPS, ray tracing, opzioni per il campo visivo e funzionalità specifiche per piattaforma – come, nel caso di PS5, il supporto ai trigger adattivi di DualSense. Di sicuro, il modo migliore per godere di questa perla su console!

Legend of Mana HD – 24 Giugno – PC, Switch, PS4

A ben 22 anni di distanza dal proprio fortunato esordio, uno degli RPG più amati e apprezzati di sempre torna alla ribalta con un’attesissima riedizione. Con un comparto grafico rinnovato ed ispiratissimo, il quarto episodio del franchise Mana è finalmente pronto ad ammaliare i possessori di PC, Switch e PS4 dal prossimo 24 Giugno. Con una narrazione non lineare avvincente e un gameplay che mescola l’rpg tradizionale al combattimento real time, questo capolavoro di Square Enix porta con sé una lunga serie di novità: il supporto ai 16:9, un’interfaccia utente ridisegnata, il riarrangiamento della colonna sonora originale, la possibilità di disattivare gli scontri casuali o di salvare liberamente… e molto altro ancora.

Scarlet Nexus – 25 Giugno – PC, PS4/5, XBO/SX

Tra tutte le nuove IP di questi primi sei mesi di current gen, Scarlet Nexus è senza dubbio uno dei titoli più intriganti e attesi. In un futuro prossimo, la scoperta di un ormone psionico all’interno del cervello umano, capace di dare alle persone poteri extra-sensoriali, ha sconvolto il mondo. All’alba di questa nuova era dell’umanità una minaccia giunge dal cielo: gli Estranei, folli mutanti affamati di cercelli umani. L’unica speranza contro lo sterminio del genere umano sono gli psionici, persone dotate di abilità extra-sensoriali straordinariamente sviluppate. Nei panni di Yuito o Kasane, membri delle Forze di Soppressione Estranei, saremo chiamati a sterminare queste creature letali in spettacolari combattimenti psico-cinetici, dove ogni elemento del mondo psico-punk che ci circonda può essere trasformato in un’arma devastante. Un titolo dal potenziale enorme, dove stile e narrazione di alto livello promettono grandi cose.

Mario Golf Super Rush – 25 Giugno – Switch

Poteva mancare in questo Giugno un’esclusiva per Switch a tema Mario? Ovviamente stiamo parlando di Mario Golf Super Rush! Annunciato nel Direct di Febbraio, Super Rush è il seguito di World Tour apparso nel 2014 per 3DS. La formula base rimane la stessa: i personaggi del Regno dei Funghi si sfidano sui campi di gioco, giocandosi il titolo nelle varie modalità disponibili. Novità di Super Rush è Speed Golf, inedita modalità che vedrà gli sfidanti giocare simultaneamente per completare la buca per primi. Tra un tiro e l’altro, Mario e soci dovranno correre letteralmente verso la pallina per effettuare il tiro successivo, ostacolando quanto possibile l’avversario lungo il percorso – sfruttando abilità speciali come il Super Shot o il Super Dash. Una trovata interessante, per un titolo che non sembra invecchiare mai!

giugno scarlet nexus