Game Experience
LIVE

Disney multata per l’episodio “blasfemo” de I Griffin dopo le proteste della Lega

La Lega è riuscita nell'incredibile impresa di far multare la Disney per blasfemia in un episodio de "I Griffin".

Il 12 marzo è andato in onda su Fox un episodio de I Griffin parecchio discusso dalla Lega, che ha protestato perché la puntata della celebre sitcom animata di Seth McFarlane ironizzava sul concepimento di Gesù Cristo, considerandola blasfema e presentando un esposto ad Agcom, che ha avuto infine come conseguenza una multa per Disney, editore del canale di Fox Italia. L’episodio considerato blasfemo dalla Lega è costato a Disney 62,5 mila euro perché è stato mandato in onda in fascia protetta, dalle 18:00 alle 18:20 del 12 marzo, la multinazionale statunitense aveva comunque bloccato le repliche dell’episodio dopo la prima TV.

I Griffin

Nell’episodio, intitolato “Gesù, Giuseppe e Maria”, Peter Griffin spiega ai propri figli la nascita di Gesù Cristo mentre vestono i panni della Sacra Famiglia con toni piuttosto sarcastici. Con la richiesta di stop alle trasmissioni dell’episodio durante una fascia protetta, il deputato Daniele Belotti e il senatore Roberto Calderoli avevano scritto:

“Premessa, se un simile cartone animato fosse stato fatto su Maometto adesso avremmo una serie di ‘fatwe’, ovvero di condanne a morte perpetue… Trattandosi di Gesù e della Madonna nessuno se ne accorge o si indigna, noi però non possiamo tollerare quanto avvenuto ieri pomeriggio, per questo abbiamo presentato un esposto all’Autorita’ per le Comunicazioni per presunta violazione norme a tutela dei minori per trasmissione episodio “Gesù, Giuseppe e Maria” della serie ‘I Griffin’ andata in onda venerdì su Fox.”

I due sono stati appoggiati anche dal collega di partito Simone Pillon, che con un post sui social ha supportato la protesta, scrivendo: “La blasfemia contro i cristiani rende sempre tanto e non costa nulla. Mi chiedo cosa sarebbe successo se il bersaglio fosse stato Maometto o la religione islamica”.

Sono contento che l'amico Roberto Calderoli, col collega della Camera Belotti, abbiano presentato un esposto ad AGCOM…

Posted by Simone Pillon on Sunday, March 14, 2021

Cosa ne pensate di questo strano caso tra la serie de “I Griffin” e la Lega? Fateci sapere la vostra nello spazio dedicato ai commenti.

Fonte: Fanpage

Articoli correlati

Daniele Franco

Daniele Franco

Videogiocatore incallito, fin da piccolo, appassionato di qualsiasi genere, ma in particolare GDR ed Action Adventure. Gioco principalmente sulla piattaforma verde, ma amo e rispetto tutte le piattaforme e tutti i giocatori, le tifoserie non fanno per me, giocate e divertitevi, quello è l'importante.

Condividi