I giocatori di Hogwarts Legacy su PC stanno diminuendo drasticamente. Poco più di un mese dopo l’uscita trionfale del videogioco che aveva messo d’accordo tutti, sembra che la magia (scusate il gioco di parole) stia finendo.
Il successo del videogioco di Avalanche è stato sotto agli occhi di tutti, con oltre dodici milioni di copie vendute in due settimane e più di un miliardo di dollari di ricavi a livello globale stimati da alcuni analisti. Come avevamo segnalato, poi, le vendite avevano superato in poche settimane quelle totalizzate da Elden Ring nel suo intero ciclo vitale.
Ora, però, l’inevitabile fase di allontanamento dal gioco sta colpendo anche Hogwarts Legacy. Come riportato anche da Game Rant, su PC la popolarità del titolo sta colando a picco. Le statistiche di SteamDB, infatti, mostrano un numero massimo di giocatori contemporanei che aveva raggiunto gli 897.000 aspiranti maghi nel periodo di lancio. Ora, invece, la cifra si attesta intorno ai 30.000, con la settimana scorsa che ha fatto registrare un massimo di 99.000.
I dati non devono stupire. Da un lato ci possono essere alcuni giocatori che hanno deciso di abbandonare Hogwarts Legacy, ma la maggioranza potrebbe essere rappresentata da utenti che, dopo averlo completato, non hanno trovato nuovi stimoli per restare a Hogwarts. In attesa di eventuali DLC, infatti, solo i completisti possono divertirsi in un endgame fatto di piccole attività da svolgere per il 100%.
Non è chiara la situazione su console, ma presumibilmente non dovrebbe allontanarsi da quella registrata su PC. In ogni caso, la futura uscita delle versioni PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch porterà sicuramente un nuovo slancio a Hogwarts Legacy.