NOTIZIE

Hitman 3: Digital Foundry confronta le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X|S

Xbox Series X predilige la risoluzione, ma trascura il frame-rate a differenza di PlayStation 5.

Digital Foundry ha prontamente analizzato a dovere il nuovo Hitman 3 per le console next gen PlayStation 5 e Xbox Series X|S, rivelando alcuni dettagli non trascurabili su come gli sviluppatori stanno supportando le piattaforme in questione.

Stando a quanto riferito e dimostrato dagli esperti della nota rubrica tecnologica, il videogioco action-stealth di IO Interactive gira su Xbox Series X a un 4K nativo a 60fps, seppure con qualche calo di frame-rate.

Su Series S invece abbiamo dei 1080p/60fps, con una risoluzione delle texture e anche delle ombre depotenziata, ma il tutto sempre con alcuni cali di frame-rate.

Per quanto riguarda invece PlayStation 5, il titolo gira a 1800p con un frame-rate particolarmente ancorato a 60fps, seppur con una risoluzione delle ombre lievemente diminuita rispetto alla versione Series X.

Quello di Hitman 3 non rappresenta un caso singolo, ma un qualcosa che si sta verificando ormai spesso, tra l’altro come anche al tempo di PS4 PRO e Xbox One X, cioè che se un gioco sfrutta l’hardware maggiore di una console per offrire miglior dettaglio grafico a farne le spese è sempre la stabilità del frame-rate, seppur in questo caso va sottolineato come il calo sia molto meno evidente e impattante rispetto altre produzioni.

A questo punto, non viene effettuato poi un così attento bilanciamento delle prestazioni di gioco in base all’hardware. Viene da chiedersi perché gli sviluppatori non preferiscano livellare le versioni del proprio gioco basandosi prima di tutto sulla stabilità del frame-rate e poi ritoccare elementi come la risoluzione, aumentandola fino a quanto è possibile aumentarla senza stressare troppo il gioco.

Gli utenti ne stanno già discutendo attivamente su Twitter, in risposta al tweet che abbiamo riportato esattamente qui sotto. Voi cosa ne pensate? Quale tipo di bilanciamento preferite? Sotto al tweet riepilogativo di Shinobi602 potete trovare anche il video-analisi di Digital Foundry.

Hitman 3

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!