Helldivers 2 ha di gran lunga superato le aspettative di Sony e di Arrowhead Game Studio. Il CEO dello studio di sviluppo ha avuto modo di spiegare come lo sparatutto abbia ottenuto incredibili risultati.
Dalle previsioni iniziali, il gioco avrebbe dovuto raggiungere circa 150.000 videogiocatori in contemporanea su Steam: in realtà, i numeri sono stati sottostimati. In poco tempo, il gioco ha raggiunto un picco di ben 750.000 utenti connessi simultaneamente sulla piattaforma di Valve.
Inizialmente, Arrowhead Game Studio puntava a sviluppare il gioco in circa 3 anni. Tuttavia, dopo aver visionato il progetto, Sony ha deciso di aumentare il budget per Helldivers 2: l’incremento dei fondi, ha portato a una significativa crescita in termini di risorse. Da circa 35 persone, il team è arrivato a contarne 100: infine, dopo oltre 7 anni di sviluppo, lo sparatutto è finalmente arrivato ed è riuscito a conquistare critica e videogiocatori, superando ancora una volta le aspettative.
Nonostante sia disponibile soltanto da febbraio, Helldivers 2 è ora uno dei titoli più importanti di Sony per PC ad ogg. Grazie a ben oltre 12 milioni di copie vendute in un breve lasso di tempo, il gioco ha contribuito significativamente alle vendite e ai prodotti di Sony nel quarto trimestre dell’anno fiscale, terminato proprio il 31 marzo 2024.