Jason Schreier ha pubblicato sulle pagine di Bloomberg News un nuovo report dedicato a 343 Industries ed al futuro di Halo, svelando che il team di sviluppo appartenente agli Xbox Game Studios ha effettivamente subito dei tagli importanti al personale e specificando che il prossimo capitolo della serie è in sviluppo con il motore grafico Unreal Engine.
Ebbene sì, nonostante le smentite ufficiali effettuate da 343 Industries appena qualche giorno fa, Schreier ha rivelato che in realtà il team di sviluppo americano ha deciso di abbandonare il motore grafico proprietario, lo Slipspace Engine, per realizzare i prossimi contenuti riguardanti al serie con protagonista Master Chief utilizzando l’Unreal Engine di Epic Games.
Il nuovo report realizzato da Jason Schreier ha descritto uno stato di salute di 343 Industries non particolarmente roseo, con Microsoft che nelle scorse settimane ha licenziato almeno 95 sviluppatori in occasione degli oltre 10.000 tagli al personale effettuati in questi giorni.
Il giornalista ha proseguito rivelando che “lo studio Microsoft dietro al franchise di Halo sta quasi ripartendo da zero“, facendo sorgere più di qualche dubbio in merito al reale di stato di salute dei prossimi capitoli appartenenti alla serie dedicata a Master Chief.
La profonda riorganizzazione di 343 Industries parrebbe riflettersi anche nelle scelte operate dai dirigenti Xbox per il prossimo capitolo della serie Halo: secondo Jason Schreier, il nuovo videogioco della saga sparatutto sarebbe già in sviluppo con il nome in codice di Project Tatanka, ma al momento non possiede ulteriori informazioni da condividere pubblicamente.
Major new report from Jason Schreier on Halo / 343 future
• Studio and franchise is essentially "all but starting from scratch"
• At least 95 people have been let go from 343
• Halo is Switching to Unreal Engine with a new game code named "Tatanka"https://t.co/ODgCYHjF4V pic.twitter.com/PbTa1CdSkD— Benji-Sales (@BenjiSales) January 31, 2023