Game Experience
LIVE

Halo, la chiusura dei server Xbox 360 subisce un breve rinvio

Microsoft ha annunciato in queste ore che la chiusura dei server del multiplayer dell’intera serie di Halo su Xbox 360 ha subito un breve ritardo.

Il colosso americano ha quindi comunicato che dal 13 gennaio 2022 verranno disattivati tutti iservizi e e le funzionalità online dei giochi Halo disponibili sull’indimenticata 360, quindi Halo Combat Evolved Anniversary, del terzo capitolo, del 3 ODST, di Halo Spartan Assault, del Wars, di Halo Reach ed infine del quarto capitolo.

Segnaliamo comunque che chi possiede tali titoli potrà continuate ad utilizzarli oppure scaricarli e gustarsi le modalità che non necessitano di una connessione online, quindi modalità single player. In ogni caso, eccovi il tweet dell’annuncio:

“Inizialmente, i servizi online di Halo Xbox 360 dovevano essere ritirati a dicembre. Questa data è stata spostata al 13 gennaio 2022. I giochi interessati rimarranno giocabili a tempo indeterminato, ma alcune esperienze ne risentiranno.”

Nell’annuncio originale della chiusura dei server, 343 Industries e Microsoft avevano spiegato:

“Fino ad oggi, ci siamo barcamenati tra i lavori per il futuro della serie e il continuo supporto dei servizi legacy di Xbox 360. Mantenere questi servizi richiede tuttavia un significativo quantitativo di tempo e risorse, che impattano sulla capacità dello studio di supportare gli attuali e i futuri progetti come Halo: The Master Chief Collection e Halo Infinite. Nel frattempo, il tempo di utilizzo dei servizi di Xbox 360 continua a calare mese dopo mese, creando uno sbilanciamento ancora più grande tra il tempo e il lavoro necessario a mantenerli e l’impatto sull’intera community di Halo. […] Le vendite digitali hanno rallentato notevolmente e le vendite fisiche di questi giochi legacy per Xbox 360 si sono fermate nel 2018. Ogni ciclo trascorso a mantenere e supportare questi servizi si traduce in tempo ed energie non convogliati verso il futuro di Halo.”

Microsoft ha annunciato inoltre che non verranno più venduti in digitale i capitoli della serie su Xbox 360, mentre i DLC dei giochi sono disponibili gratuitamente.

halo-the-master-chief-collection

Ovviamente restano attivi tutti i servizi online dei giochi su Xbox One, PC e Xbox Series X|S, tramite la Master Chief Collection.

Fonte: Twitter

Articoli correlati

Daniele Franco

Daniele Franco

Videogiocatore incallito, fin da piccolo, appassionato di qualsiasi genere, ma in particolare GDR ed Action Adventure. Gioco principalmente sulla piattaforma verde, ma amo e rispetto tutte le piattaforme e tutti i giocatori, le tifoserie non fanno per me, giocate e divertitevi, quello è l'importante.

Condividi