Halo: Combat Evolved su Game Boy è l’ultima trovata di uno studio indipendente, Crusader Games, che viste le circostanze ha pensato di modificare il titolo in Halo: Combat Devolved. Un esercizio di stile che risulta curioso e che rende omaggio contemporaneamente all’esclusiva Xbox e alla console portatile Nintendo.
Come spiega Gamespot, il gioco è stato creato con il software GB Studio, una risorsa pensata proprio per gli amanti del retrogaming. Il risultato, Halo: Combat Devolved, può essere giocato sia su un Game Boy Color che direttamente dal browser web.
Gli sviluppatori si dichiarano fan di vecchia data di Halo e specificano che il loro lavoro al momento comprende solo il livello Pillar of Autumn. In futuro, però, l’obiettivo è quello di continuare e completare il gioco, tempo permettendo.
Per chi è interessato è possibile anche scaricare la ROM o i file .pocket per riprodurre il titolo su altre piattaforme. In questo caso sembra che ci siano vantaggi in termini di audio, viste le limitazioni che si trovano giocando da browser.
Il gioco in sé, ovviamente, è una versione pixellosa di Master Chief e della sua avventura. Movimenti e azioni ricordano quelli di un The Legend of Zelda: Link’s Awakening, anche se in questo caso usiamo armi e non spade. Anche il comparto sonoro, con una versione a 8 bit della musica originale, contribuisce a fare un tuffo nel passato.