Un ex sviluppatore di Rockstar Games ha rivelato per quale motivo il team di sviluppo non rilascerà GTA 6 al lancio su PC, spiegando che in questo modo il team può concentrare esclusivamente sulle versioni PS5 ed Xbox Series X|S che generano delle vendite superiori.
Un ex animatore dello studio americano di Grand Theft Auto ha spiegato perché ci vuole così tanto tempo per vedere ultimato il porting dei giochi su PC. Difatti ricordiamo che in occasione del trailer con periodo di uscita, Rockstar Games ha precisato che Grand Theft Auto 6 arriverà sulle console PlayStation 5 e Xbox Series X|S nel 2025, mentre su PC verrà rilasciato non prima di un anno dopo.
Secondo Mike York, che ha lavorato presso lo studio a GTA 5 e Red Dead Redemption 2, il team decide ogni volta di concentrarsi sulle piattaforme da gioco che vendono maggiormente, per poi impiegare tutte le risorse nello sviluppo delle altre versioni.
York ha condiviso le seguenti dichiarazioni su YouTube:
“Uno dei motivi principali per cui un porting per PC richiede così tanto tempo per essere pubblicato dopo il rilascio su console è perché gli sviluppatori vogliono rendere il gioco il migliore possibile. Devono risolvere tutti i piccoli bug che non hanno hanno ancora risolto… li hanno messi da parte, non li hanno ancora visti ecc.
Una delle cose principali di cui voglio parlare è che il motivo per cui il porting su PC arriva dopo, e non è la prima versione che pubblicano sul mercato, deriva dal fatto che in quel di Rockstar Games vogliono dare priorità a ciò che vende. La maggior parte delle volte, soprattutto in passato, PlayStation è stata la più venduta. PlayStation è stata la console da avere, ha venduto più di qualsiasi altra console per la maggior parte. Quindi quello che fanno in quel di Rockstar Games è concentrare tutte le loro energie per assicurarsi che la versione PlayStation e il gioco sulla console Sony funzioni bene. Subito dopo ci si concentra per bene su Xbox. E solo una volta che le versioni console sono perfette si passa al porting PC.”
Aggiungiamo che secondo delle stime GTA 6 genererà delle vendite per 3 miliardi di dollari nel primo anno su console.
Former Rockstar animator says PlayStation is the lead platform for development because they “prioritize what sells”
“Most of the time, especially in the past, PlayStation was the big seller” he says
That’s also why GTA PC ports come later
See more: https://t.co/Ywi8t2PVIt pic.twitter.com/Ui9yS9jgE4
— Hunter 🎮 (@NextGenPlayer) December 11, 2023