Per Gran Turismo 7 Digital Foundry ha realizzato una nuova analisi tecnica, dedicata alle modalità grafiche rilasciate per PlayStation 5 con la patch 1.31. L’aggiornamento ha infatti introdotto una modalità a 120 Hz votato alla risoluzione, una modalità che predilige il framerate e altre due modalità che rispetto a queste aggiungono anche il VRR.
Proprio il VRR è oggetto di una delle prime osservazioni del video. La sua attivazione non è presente come opzione nelle impostazioni di gioco, ma dipende dalle impostazioni generali di sistema di PlayStation 5.
Con VRR disattivato, la modalità Framerate a 120Hz propone una risoluzione di 1260p e un framerate a 120 fps che rimane stabile durante le gare senza variazioni legate a momenti particolari. La modalità Risoluzione arriva invece a 1440p e in questo caso il framerate di 120 fps è molto meno stabile, anche se non in modo fastidioso.
Con VRR attivo, la modalità Framerate a 120 Hz propone una risoluzione di 1440p e un framerate a 120 fps, che però cala più spesso. La modalità Risoluzione arriva ai 2160p, al costo di una metta riduzione del framerate che scende a 80-90 fps in gara. In entrambi i casi i cali di fluidità vengono bilanciati dalla presenza del VRR, perciò tutte le modalità preimpostate risultano comunque ottime.
Nel dubbio della scelta, l’analisi di Digital Foundry conclude che la migliore modalità per Gran Turismo 7, almeno per chi non ha troppe pretese in termini competitivi, è quella Risoluzione con VRR attivo. Chi invece è disposto a sacrificare il comparto grafico per realizzare prestazioni migliori dovrebbe orientarsi sulla Modalità Performance con VRR disattivato.
Vi ricordiamo che oltre alle modalità grafiche l’ultimo aggiornamento di Gran Turismo 7 ha portato moltissimi contenuti su PlayStation 5.