Con un giorno di anticipo, siamo venuti a conoscenza del contenuto dell’aggiornamento alla versione 1.31 del videogioco di corse automobilistiche Gran Turismo 7, che porterà tantissime novità e miglioramenti ai giocatori PlayStation 5 e sarà disponibile a partire dal 30 marzo 2023.
Il leak è arrivato da un utente Twitter giapponese ed è stato riportato dalla testata GTPlanet, insieme alla traduzione in inglese delle note.
Tanto per cominciare, sono state confermate le già annunciate cinque nuove auto, tra cui due Porsche (959 dell’87 e 904 del ’18) che potranno essere acquistate nel concessionario leggendario, ma queste saranno accompagnate da due circuiti, entrambe modifiche del Nurburgring, uno più corto ma complesso e l’altro gestito come una gara di resistenza. Anche lo stesso concessionario subirà dei cambiamenti, in quanto Gran Turismo ha dato il via a una collaborazione con Hagerty, con lo scopo di fornire un prezzo dinamico delle vetture.
Inoltre, saranno aggiunti due eventi per la pista Nurburgring, un altro per il Kyoto Driving Park e un altro ancora per il Tokyo Expressway, con quest’ultimo che riceverà una modifica alla gara World Touring Car 600; infine, sarà possibile accedere allo shop della corsa quando si usa il punto d’incontro di un circuito.
Per passare a modifiche più tecniche, la più importante sarà sicuramente la possibilità di giocare Gran Turismo 7 a 120Hz con variable refresh rate (VRR) che, sebbene si tratti di un aggiornamento di cui potranno fruire solo i giocatori con monitor di alta qualità, renderà comunque felici molti fan.
Polyphony Digital ha inoltre aggiornato i “modelli di calcolo della geometria delle sospensioni“, che potrebbe risultare in un feeling completamente diverso durante la guida, aumentando la stabilità dell’orientamento della macchina durante le frenate e la trazione durante l’accelerazione.
Tuttavia, non si tratta dell’unica modifica che riguarda, tra le altre cose, dossi e bordi della pista, in quanto saranno effettuati dei cambiamenti ai modelli degli pneumatici per migliorare la stabilità sul terreno accidentato, oltre a fornire un effetto visivo più gradevole quando si passa sopra superfici bagnate.
Per finire, saranno aggiunte modifiche a come l’aerodinamica influenza l’impatto dei veicoli, al sistema anti-lag, ai punti performance (causate dai cambiamenti alla fisica) e all’algoritmo di sterzata tramite DualSense.
Si tratta di modifiche davvero importanti per quello che secondo DICE è il gioco di corse migliore dell’anno.