Grazie a una lunga intervista alla redazione di Gamespot, Ryan Cleven, director del multiplayer presso The Coalition Studios ha illustrato alcune interessanti novità per il comparto multiplayer di Gears 5, tra cui le varie modalità che supporteranno il cross-play tra Xbox One e PC Windows 10.

Dalla serata di ieri il team sta raccogliendo alcuni dati sul gioco grazie al Tech Test dedicato che però ha dato qualche problema di traffico dati nelle prime ore di disponibilità. Tuttavia ora i server sembrano funzionare egregiamente, e grazie alle funzioni Cross-play già disponibili nel Test Tecnico, il gioco supporterà già al lancio la compatibilità tra sistemi Xbox One e PC Windows 10 nelle modalità Versus ma anche in quella Escape, Orda e Campagna.

Queste le parole di Cleven:

“Siamo felici di confermare che Gears 5 supporterà il gioco cross-platform tra Xbox One e PC Windows 10 per il multiplayer Versus. Il gioco cross-platform si estende anche attraverso le altre modalità di Gears 5 per fornire una grande esperienza over-the-top in Escape, un’epica sessione Orda per cinque giocatori, o per la co-op da tre giocatori nella Campagna”.

Durante la stessa intervista inoltre, è stato confermato che Gears 5 supporta mouse e tastiera non solo su PC Windows 10 ma anche su Xbox One, oltre alla piena compatibilità con l’Adaptive Controller su entrambi i sistemi.

“Con l’aggiunta di mouse e tastiera sulle console Xbox, vediamo le due community essere più vicine che mai. I giocatori possono scegliere di controllare il gioco come vogliono”. “Con poche piccole eccezioni, il supporto a mouse e tastiera sarà lo stesso tra Xbox e PC. Supportiamo anche la personalizzazione dei comandi e l’Xbox Adaptive Controller”.

Infine The Coalition ha voluto mettere la parola fine alle varie speculazioni che davano l’arrivo di una modalità Battle Royale all’interno del gioco. Lo studio canadese ha infatti ribadito di NON avere in programma nessuna modalità battle royale per Gears 5, tuttavia se i fan spingeranno in massa per questa opzione il team non esclude a priori la possibilità che possa magari essere inserita in futuro. Queste le parole di Cleven:

“Siamo grandi fan del genere delle battle royale, ma vorremmo assicurarci di portare una modalità battle royale in Gears in un modo che abbia senso. Stiamo ascoltando attivamente la nostra community di Gears e guarderemo ulteriormente come evolvere le nostre modalità di gioco basandoci sul feedback dei giocatori dopo il lancio”.

Vi ricordiamo che Gears 5 è un titolo prodotto dagli Xbox Game Studios ed è in uscita il 10 settembre. Il gioco sarà disponibile all’interno dell’offerta Xbox Game Pass sia su PC Windows 10 che su Xbox One/S/X.

Commenti