Game Experience
LIVE

FromSoftware, arrestato il CEO della società proprietaria per un giro di tangenti

Tsuguhiko Kadokawa, presidente del consiglio di amministrazione della Kadokawa Corporation, è stato arrestato. La Kadokawa Corporation è proprietaria di From Software.

Secondo quanto riportato dal Japan Times, Tsuguhiko Kadokawa, presidente del consiglio di amministrazione della Kadokawa Corporation (proprietaria di FromSoftware), è stato arrestato in quanto sarebbe collegato ad un giro di tangenti per certi affari collegate alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che ha messo in subbuglio il Giappone.

Kadokawa Corporation è conosciuta, nel mondo dei videogiochi, in quanto proprietaria di FromSoftware, lo sviluppatore software di Dark Souls e di Elden Ring,

ma la società ha anche altre diramazioni nel proprio giro di affari che afferiscono ad altri settori del mondo dell’intrattenimento giapponese, oltre a quello dei videogiochi con FromSoftare. In relazione allo scandalo corruzione sono stati arrestati però anche altri dirigenti della Kadokawa Corporation e nello specifico: Toshiyuki Yoshihara e il manager Kyoji Maniwa.

Elden Ring sviluppato da From Software

Kadokawa è presidente della società dal 2019 ed è stato accusato di aver offerto circa 69 milioni di yen (qusi 481.000 euro) in tangenti a Haruyuki Takahashi, un ex dirigente del comitato olimpico di Tokyo. Takahashi era già stato arrestato ad agosto con l’accusa di aver intascato circa 380.000 euro, come “ringraziamento” da Aoki, un rivenditore di abiti.

I pubblici ministeri ritengono che Tsuguhiko Kadokawa abbia pagato Takahashi a vantaggio di Kadokawa Corp per diventare uno sponsor ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo. La società ha effettivamente ottenuto il riconoscimento di sponsor ufficiale nell’aprile 2019 per poi diventare l’editor ufficiale delle guide e dei registri dei Giochi di Tokyo.

Kadokawa Corporation ha recentemente sottoscritto un accordo azionario con Tencent e Sony del valore di oltre 30 miliardi di yen in modo da supportare FromSoftware nella pubblicazione dei propri giochi.

Qui di seguito le spegazioni dello stesso Kodokawa per la vendita di azioni della sua società a Tecent e Sony e in che modo potrebbe aiutare From Software:

Riconosciamo il miglioramento delle capacità per la creazione, lo sviluppo e la distribuzione di IP di gioco come una delle massime priorità del Gruppo. Attraverso questo fondo, FromSoftware mirerà ad investire in modo proattivo nello sviluppo di IP di giochi più potenti per se stessa così da rafforzare le capacità di sviluppo del team di sviluppo stesso, cercano di stabilire un quadro che consenta l’espansione dei propri titoli in modo significativo sul mercato globale in crescita.

La società ha aggiunto di aver scelto di affidare delle azioni a Tencent a causa degli sforzi del colosso cinese nel promuovere la “strategia di mix di media differenti rivolti al mercato cinese“, il tutto evidenziando le “capacità dell’azienda di sviluppare e distribuire giochi per dispositivi mobili ed altre tecnologie di rete“, con l’obiettivo di continuare ad aumentare la fanbase dei titoli giapponesi anche in altri terrori, in particolar modo in quello cinese.

Infine Kadowaka ha affermato di mirare anche a “rafforzare la sua relazione con Sony a lungo termine“, il tutto mentre “massimizza l’utilizzo delle IP esistenti di From Software nei campi degli anime e dei giochi“.

Un breve estratto da Wikipedia in merito alla biografia di From Software, l’ormai celebre sviluppatore di giochi quali Dark Souls:

FromSoftware, Inc. (株式会社フロム・ソフトウェア Kabushikigaisha Furomu Sofutowea?) è un’azienda produttrice di videogiochi giapponese fondata nel novembre 1986, conosciuta principalmente per le serie Armored Core, Tenchu e Dark Souls, oltre che per Demon’s Souls, precursore di quest’ultima, Bloodborne, Sekiro: Shadows Die Twice e Elden Ring.

Il 28 aprile 2014 la casa editrice Kadokawa Shoten dichiara attraverso un comunicato stampa di avere acquistato FromSoftware, con l’obiettivo di creare nuove esperienze videoludiche e di espandere il loro mercato nell’occidente.

FromSoftware
From Software in un artwork

Fonte: japan times

Articoli correlati

Condividi