Game Experience
LIVE

Forza Horizon 5 sviscerato da ElAnalistaDeBits nel video confronto tra Xbox e PC con una 3080

Scaduto l’embargo sulle recensioni di Forza Horizon 5, anche i vari Content Creator hanno iniziato a pubblicare i loro contenuti video e tra loro spicca sicuramente quello di ElAnalistaDeBits, noto YouTuber che in questi mesi sta riscuotendo un ottimo successo grazie alle sue comparazioni molto semplici ma in realtà molto efficaci.

Lo YouTuber ha pubblicato infatti un nuovo video confronto dedicato a Forza Horizon 5 in quale pone l’accento sulle versioni PC, Xbox One S, Xbox One X, Xbox Series S e Xbox Series X. Di seguito trovate elencati tutti i dettagli emersi da questa analisi.

Innanzitutto partiamo dalle risoluzioni registrate e relative performance in termini di FPS.

  • Xbox One: 1080p/30fps
  • Xbox One X: 2160p/30fps
  • Xbox Series S: 1440p/30fps & 1080p/60fps
  • Xbox Series X: 2160p/30fps & 2160p/60fps

Andando più nel dettaglio l’ElAnalistaDeBits ha dichiarato che la versione PC di Forza Horizon 5 è stata testata usando una RTX 3080, la quale permette di impostare tutti i setting al massimo con una fluidità che può raggiungere i 120 FPS.

Per quanto riguarda invece le versioni Console, Xbox Series X e Xbox Series S, offrono entrambe le modalità Prestazioni (che offrono i 60 FPS), questo però comporta una diminuzione della qualità delle ombre, dei riflessi, dell’occlusione ambientale, delle texture e della vegetazione. Su Xbox Series S inoltre si notano alcune differenze nelle texture rispetto alla versione PC e a quella Xbox Series X.

La modalità Qualità su Xbox Series X è invece l’equivalente alle impostazioni massime su PC ma con un framerate ovviamente limitato a 30 FPS. Su Xbox One S e Xbox One X invece i riflessi sembrano essere di una qualità inferiore, ovviamente tra le due console quelle di Xbox One X è migliore. In definitiva il comparto grafico è praticamente pari alla versione Prestazioni messe in campo da di Xbox Series S.
Per quanto riguarda invece Xbox One, questo modello di console contrariamente a quanto offerto da Forza Horizon 3 e 4 non ha una modalità Prestazioni.

Elemento molto importante invece è che tutte le modalità di Forza Horizon 5 offrono su ogni piattaforma ove il gioco è presente un frame rate praticamente perfetto. Xbox Series X spicca come la migliore versione, con una migliore occlusione ambientale in modalità Qualità rispetto a Xbox Series S mentre la versione più “debole” è ovviamente quella Xbox One.
Anche i tempi di caricamento mostrano una marcata differenza, su Xbox Series X|S infatti sono ben 4 volte più veloci rispetto le versioni Xbox One S/X e propongono alcune schermate di caricamento aggiuntive per camuffare il caricamento. Da notare inoltre che su Xbox One vengono riscontrati meno NPC e una distanza di caricamento inferiore.

Per quanto riguarda invece il ray tracing questo è disponibile esclusivamente nella modalità Forzavista in modalità Qualità su Xbox Series X|S o nella versione PC.

Inoltre come segnalato da alcuni utenti delle nostre community anche IGN ha pubblicato un video comparativo tra la versione Xbox One e Xbox Series X del gioco che trovate di seguito.

In conclusione ElAnalistaDeBits oltre a sottolineare l’eccelso lavoro fatto ha dichiarato che tra tutte le versioni la sua modalità preferita è quella Prestazioni su Xbox Series X|S.

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Andrea Zuccolin

Andrea Zuccolin

Voci locali affermano che avrebbe 620 anni e sia stato lui a sconfiggere Napoleone, altre che abbia addirittura bevuto direttamente dal Santo Graal. Cuore e anima di Game-Experience.it!

Condividi