XBOX

Forza Horizon 5: Playground parla di Stagioni, eventi meteo, Ray Tracing e requisiti minimi

Il team di sviluppo condivide tantissimi nuovi dettagli sul gioco

Come certamente saprete già, la scorsa domenica è andata in scena l’attesissima conferenza dell’E3 2021 di Xbox + Bethesda che ha visto anche il il roboante annuncio di Forza Horizon 5, nuovo titolo di Playground Games pronto a sfrecciare sul mercato di tutto il mondo a fine anno su Xbox One, Xbox Series X|S e PC.

Anche questo nuovo capitolo della serie proporrà le stagioni che, ovviamente, andranno ad arricchire il Messico con alcuni effetti specifici che cambieranno in base alle diverse aree geografiche del vasto e ricco mondo di gioco.

Forza-Horizon-5-

Il team di sviluppo ha infatti confermato come in questo nuovo gioco, a differenza di Forza Horizon 4, non andrà ad apportare dei cambiamenti uniformi su tutta la mappa di gioco, ma andrà a differenziarli in base alla zona specifica dei vari scenari.

Eccovi qui sotto le dichiarazioni di Mike Brown, creative director di PlayGround Games:

“Il Messico, essendo un territorio molto ampio con enormi cambiamenti in termini di elevazione, dimostra gli effetti delle stagioni in maniera diversa e abbiamo provato a ricreare questo in maniera più accurata possibile. Si tratta ancora del passaggio delle quattro stagioni, vedrete ancora questo cambiamento classico, ma avrà effetti diversi a seconda dei biomi presenti nelle varie regioni. Ci saranno infatti tempeste di sabbia durante la stagione più secca, tempeste tropicali durante il periodo delle pioggia, ovvero in autunno. Dunque si tratta di eventi meteorologici di grande impatto che possono capitare in base alla stagione in cui ci troviamo, ma sono tutti elementi molto dinamici, che possono influenzare fortemente l’esperienza di guida, C’è un mondo in cui si trovano molte più cose da scoprire. C’è un sistema di sfide che ricompensa l’esplorazione e tante cose da trovare… ma c’è anche una campagna che rafforza questo concetto, dunque più esplorate e più progredite nella campagna”.

Playground Games e Microsoft hanno inoltre svelato attraverso la pagina Steamrequisiti minimi PC di Forza Horizon 5:

  • Sistema operativo: Windows 10 versione 15063.0 o superiore
  • Processore: Intel i3-4170 @ 3.7Ghz oppure Intel i5 750 @ 2.67Ghz
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: NVidia 650TI oppure AMD R7 250x
  • DirectX: Versione 12
  • Rete: Connessione Internet a banda larga
  • Memoria: 80 GB di spazio disponibile

Il team di sviluppo inglese ha inoltre rivelato che l’impressionate comparto tecnico del gioco getta le sue radici su texture ad alta risoluzione basate su acquisizioni fotogrammetriche con risoluzione 12K ed è stato costruito da zero per le console Xbox Series X|S (tuttavia arriverà anche su Xbox One). Gli sviluppatori promettono eventi meteorologici in tempo reale come tempeste di polvere, intense tempeste tropicali e cambiamenti stagionali dinamici nel tempo.

“Xbox Series X ci consente di catturare tutto nei minimi dettagli, fino ai singoli aghi di questi cactus. Date un’occhiata a questo dettaglio geologico, implementato con incredibile precisione utilizzando i dati fotogrammetrici acquisiti sul posto in cima ad un vulcano messicano attivo. Il mondo intero è stato ricreato tutto con questo livello di dettaglio. La serie Horizon è nota per la sua bellezza esaltante e, utilizzando il nostro esclusivo sistema di telecamere HDR, abbiamo catturato riprese di 24 ore di veri cieli messicani con una risoluzione di 12K. E grazie alle console Xbox Series X, questi cieli fotorealistici producono una luce realistica che cambia dinamicamente in ogni fotogramma, facendoti sentire come se fossi davvero lì.

Gli sviluppatori confermano anche che il raytracing sarà abilitato per Forza Horizon 5, completo di grafica HDR e 4K. “Questo è il mondo aperto più grande e diversificato di sempre per il franchise. Possiamo vedere miglia e miglia in ogni direzione”.

Eccovi alcune novità presenti nel gioco

  • Nuova IA di Forza Link che tiene traccia in modo intelligente dello stato del giocatore e delle persone che incontra online, aiutandolo a farlo giocare insieme con gli altri giocatori.
  • Nuova modalità Battle Royale open world The Elminator
  • Acquisizioni del cielo con risoluzione 12K
  • 4K 30FPS su Xbox Series X, 1080p 30FPS su Series S, nuova modalità che dà priorità a 60FPS
  • Effetti meteorologici dinamici
  • Ray-tracing in modalità FozaVista
  • Modalità campagna spedizione
  • Luoghi autentici del mondo reale resi con dettagli elevati

Vi ricordiamo infine che Forza Horizon 5 approderà su Xbox OneXbox Series XXbox Series S e su PC Windows 10 dal 9 novembre 2021, nuovo attesissimo capitolo della serie che approderà sin dal giorno di lancio anche su Xbox Game PassCliccate al seguente link per scoprire tutti i contenuti e le varie informazioni delle tre edizioni del gioco.