XBOX

Starfield: Colonna sonora affidata al compositore della serie Fallout

Inon Zur è il maestro dietro le musiche che ci accompagneranno durate il gioco

Si parla ancora di Starfield, e direi che è inevitabile dal momento stesso in cui, nel corso del recente appuntamento E3 2021 con la conferenza Xbox & Bethesda Games Showcase, il gioco è stato finalmente mostrato con un teaser trailer breve ma intenso. Un gioco cosi lungamente atteso che non poteva che scatenare una tempesta di articoli dopo l’annuncio ufficiale della data di lancio (fissata per il prossimo 11 novembre 2021).

starfield

Il trailer deve parte della sua potenza, ovviamente, alla colonna sonora di grande impatto, che ha spinto molti a chiedersi chi sia il compositore incaricato da Bethesda per la realizzazione delle musiche che ci accompagneranno con Starfield. La risposta è semplice: il compositore è Inon Zur. Il compositore stesso ha confermato il suo ruolo con un tweet che recita: “Cari amici – ho il piacere d’invitarvi in un nuovo epico viaggio musicale su cui sono stato impegnato in molti degli ultimi anni. Oggi posso finalmente rivelare che sono il il compositore di Starfield, l’ultima nuova IP di Bethesda da oltre venticinque anni!”.

Il compositore israelo-statunitense è dunque il creatore delle musiche di Starfield, ed è il grosso misterioso progetto su cui da anni è impegnato, come si intuì qualche mese fa quando condivise, sempre su Twitter, alcuni scatti di una sessione di registrazione con orchestra.

Inon Zur è un compositore con moltissima esperienza nel settore cinematografico ma soprattutto videoludico. Per la sola Bethesda ha prodotto le colonne sonore di Fallout 3, Fallout: New Vegas, Fallout 4 e Fallout 76. La sua carriera tuttavia spazia molto più indietro nel tempo, fino agli anni 90. Altri titoli (non solo videoludici) forti del suo tocco artistico sono diversi Star Trek, l’intera serie Baldur’s Gate ma anche Icewind Dale, alcuni Prince of Persia e Dragon Age. Un vero e proprio veterano del settore.

Starfield

Se vi siete persi il trailer di presentazione di Starfield, o se semplicemente desiderate rivederlo, potete farlo al seguente link.