Game Experience
LIVE

Forza Horizon 5 è il primo titolo Console ad offrire il 4K anche in modalità Performance

Playground Games è riuscita a raggiungere un altro traguardo con il comparto tecnico del gioco.

Tra circa una settimana Forza Horizon 5 approderà finalmente sul mercato di tutto il mondo, titolo pronto ad invadere il mercato di tutto il mondo ad inizio novembre su console Xbox, sia next gen che di vecchia generazione, che su PC.

Visto l’avvicinarsi del lancio emergono in rete tanti nuovi dettagli su quello che sarà senza alcun dubbio uno dei giochi più importanti di questa fine dell’anno. Prima di addentrarci nella novità emersa in rete in queste ore, ricordiamo come il quinto capitolo di Forza Horizon godrà di due modalità visive volte ad enfatizzare due elementi specifici.

Entrando nello specifico della questione si tratta della modalità Qualità e della modalità Performance, dove la prima va a privilegiare la qualità visiva appunto, andando ad aggiungere in Forza Horizon 5 più elementi a schermo rendendo la scena più ricca e bella da vedere, ma con il framerate che viene fissato a 30 fotogrammi per secondo.

La seconda modalità invece va a privilegiare le performance, introducendo nel nuovo capitolo della serie racing game di Playground Games i 60 fotogrammi per secondo ma con un’immagine a schermo con meno elementi rispetto alla controparte qualità.

In queste ore però è emersa in rete la notizia che vuole entrambe le modalità grafiche di Forza Horizon 5 girare nientemeno che a 4K, cosa questa che rende la nuova esclusiva Xbox il primo gioco per console capace di offrire questa risoluzione in entrambe le modalità grafiche disponibili.

Il team di sviluppo inglese è riuscito ad ottenere questo importante risultato andando a lavorare con grande maestria sulla scalabilità del motore grafico, con la modalità Performance che va a rimuovere alcune rocce ed elementi della vegetazione, andando ad abbassare distanza visiva e la qualità degli shader del mondo di gioco. Grazie a queste scelte Playground Games è stata capace di ottenere i 60fps con la risoluzione di 4K.

Vi ricordiamo infine che Forza Horizon 5 approderà su Xbox OneXbox Series XXbox Series S e su PC Windows 10 dal 9 novembre 2021, nuovo attesissimo capitolo della serie che approderà sin dal giorno di lancio anche su Xbox Game Pass.

Fonte: Twitter

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi