I videogiochi di ruolo sono noti per la grande quantità di testi e dialoghi, e Final Fantasy 14, un MMO costantemente aggiornato da ben dieci anni e che si concentra moltissimo sul proprio aspetto narrativo, è forse uno degli esempi più evidenti. Ebbene, l’utente Reddit u/eriyu ha deciso di trascrivere l’intero copione delle missioni principali (o MSQ) del gioco di Square Enix e diffonderlo online con tutti i giocatori.
Stando a quanto dichiarato dall’utente sul post della subreddit dedicata a Final Fantasy 14, il progetto è nato ispirandosi a coloro che anni fa hanno trascritto i testi integrali di alcuni jRPG su siti come GameFAQs e, dopo aver constatato che l’MMO di Square non aveva ancora ricevuto un trattamento simile, eriyu ha deciso di prendersene carico.
Sempre nel post, l’utente ha dichiarato che gli aggiornamenti andranno a rilento, in quanto i testi non vengono estratti tramite software appositi ma sono trascritti direttamente dal gioco usando un personaggio secondario. In particolare, i dialoghi presenti al momento si riferiscono tutti a una Miqo’te arciera, ma questo potrebbe cambiare in futuro.
So I’ve been working on a full FFXIV game script
by u/eriyu in ffxiv
Al momento, il documento online comprende le MSQ di tutto A Realm Reborn, il gioco base, e l’utente è al lavoro sulla prima espansione, Heavensword. Se eriyu riuscirà a mettersi in pari con le missioni principali, ci sarà anche la possibilità di inserire dialoghi condizionali o opzionali, missioni secondarie e contenuti rimossi durante certe patch per snellire alcune quest.
Per quanto la presenza di qualche errore sia possibile, e l’utente ha chiesto di riportare qualsiasi problema venga trovato per correggerlo al più presto, il documento offre un paio di opzioni interessanti, come personalizzare il nome del Warrior of Light e mostrare i nomi reali dei personaggi prima che questi vengano rivelati al protagonista.
Per quanto possa risultare bizzarro, si tratta di un progetto che testimonia l’amore di molti fan per Final Fantasy 14, che recentemente ha superato i 22 milioni di utenti registrati.