NOTIZIE

Epic Games rilascia gratis i tool delle chat vocali cross-platform e dell’anti-cheat di Fortnite

Si tratta di un'ottima notizia per tanti sviluppatori!

Epic Games ha ideato numerosi strumenti per il gioco online, due dei quali stanno cominciando a essere distribuiti gratuitamente ai team di sviluppo che sono interessati a utilizzarli. Stiamo parlando di un software anti-cheat e di una soluzione per la chat compatibile al cross-platform.

Questi due sofisticati strumenti per il gaming online sono stati aggiunti alla Epic Online Services suite, un portale dove poter avere accesso velocemente e facilmente a diversi engine utilizzati per giochi PC e console.

L’anti-cheat di Epic Games non è uno strumento proprio nuovo, ma in precedenza era possibile riceverlo in licenza soltanto dietro pagamento. Mentre la pratica del cross-platform continua a diffondere nel mondo dei videogiochi, la compagnia ha visto la necessità di provvedere software per evitare che i giocatori dalle piattaforme PC rovinassero l’esperienza a quelli su console. Da tempo sappiamo che su PC è molto più facile utilizzare cheat ed esserne tra l’altro vittima.

Epic-Games-Fortnite

Questo stesso software pensato per contrastare i cheat viene utilizzato già in maniera massiccia in videogiochi online come ad esempio Fortnite. Non è perfetto, in quanto diversi cheater posso riuscire a superare le difese del software, ma si tratta sicuramente della miglior soluzione sulla piazza.

Inoltre, la compagnia americana ha deciso di condividere agli sviluppatori in maniera gratuita uno strumento per integrare una chat vocale cross-platform all’interno dei giochi multiplayer. Questo software permette chat vocali uno a uno come anche grande party, indipendentemente dalle piattaforme da cui vengono i giocatori.

Anche questa soluzione è già stata utilizzata in Fortnite, quindi abbiamo almeno la prova del suo funzionamento, soprattutto in questo caso in cui si tratta di un videogioco online dalle dimensioni colossali.

fortnite logo

Questi servici offerti gratuitamente da Epic Games non sono pensati soltanto per il motore grafico Unreal Engine, ma anche per tanti altri engine di gioco di facile accesso, come ad esempio il noto Unity.

L’azienda spera che questo incoraggerà ulteriori interazioni cross-platform su più videogiochi, come anche l’aumento della base di giocatori.

Potete trovare questi servizi dirigendovi a questo indirizzo web: https://dev.epicgames.com/en-US/services