Di recente, diversi report hanno affermato che Electronic Arts avrebbe firmato un accordo con la compagnia di pubblicità televisiva Simulmedia, al fine di incorporare la loro nuova piattaforma playerWON basata su pubblicità in-game su console e PC.
Si tratta di un sistema molto simile a quello che già da anni siamo abituati a vedere su numerosi videogiochi per dispositivi mobile, in cui la pubblicità arriva in momenti preimpostati del gioco, proprio come di tradizione in TV.
Ovviamente, questo ha causato un’ondata reazioni negative da parte del pubblico, ma Electronic Arts ha da poco affermato che questi report sono in realtà inaccurati. Un portavoce della compagnia videoludica ha infatti dichiarato che al momento EA non sta pianificando di inserire inserzioni pubblicitarie all’interno dei giochi su console e PC.
Qui sotto potete trovare le dichiarazioni stesse del portavoce che sono state rilasciate al portale PC Gamer.
In seguito ai report incorretti che suggeriscono il nostro interesse nell’introdurre pubblicità in “stile-TV” nei nostri giochi, vogliamo chiarire che le inserzioni pubblicitarie in-game per giochi console non sono qualcosa su cui stiamo lavorando attualmente, o su cui abbiamo firmato alcun accordo da implementare.
Creare la miglior esperienza possibile per il giocatore rimane la nostra massima priorità.
La situazione rimane quindi molto confusa in quanto per EA questi sarebbero report inaccurati, ma la stessa dirigenza di Simulmedia aveva confermato l’accordo sul sistema playerWON ai microfoni di Axios.
In particolare, sarebbe stato l’EVP of Gaming e OTT Dave Madden ha confermare l’accordo con EA sul sistema di inserzioni pubblicitarie per giochi console e PC. In particolare, i metodi di Simulmedia, come abbiamo già detto, sarebbero gli stessi già visti sui titoli mobile.
Stiamo parlando di quei tipi di spot pubblicitari che se guardati fino alla fine ricompensano il giocatore con della valuta in-game. Quindi in questi casi non è obbligatorio spendere soldi reali per avere la valuta in-game, ma basterebbe guardare interamente le inserzioni pubblicitarie, che possono durare anche fino ai 30 secondi.
Che ne pensate? Vi piacerebbe un sistema del genere in videogiochi come ad esempio Battlefield, Battlefront, FIFA o Apex Legends?