Game Experience
LIVE

Elden Ring, tracollo di giocatori su Steam

I giocatori cominciano a calare

Elden Ring ha preso d’assalto il mondo videoludico quando è stato rilasciato e, nonostante abbia già quasi 3 mesi, l’entusiasmo che lo circonda non è diminuito. Elden Ring è stato anche scalzato dalla posizione di gioco più venduto su Steam, ma la community non mostra segni di inattività.

Speedrun, no-hit run e altri tipi di run sono quasi una tradizione per i giochi di FromSoftware, e un’altra tradizione è quella dei giocatori che creano build personalizzate nei loro giochi per superare varie sfide difficili o addirittura aumentarne la sfida. Elden Ring non fa eccezione; anzi, Elden Ring è quello che forse ha alimentato di più questa tradizione, ed è questo che ha fatto sì che il gioco continuasse ad andare forte nonostante sia stato lanciato a febbraio.

Nonostante la qualità di un gioco, prima o poi arriva il momento in cui deve appendere il mantello al chiodo. Sebbene Elden Ring sia ancora forte, avendo recentemente raggiunto la pietra miliare di oltre 13 milioni di copie vendute in tutto il mondo, inizia a mostrare segni di calo di interesse da parte dei giocatori, come si può vedere dalle statistiche del gioco sul negozio di Steam, secondo SteamDB.

Elden Ring SteamDB Chart

Il calo costante dei giocatori di Elden Ring

Come si può vedere nel grafico qui sopra, Elden Ring ha registrato un calo costante nel numero di giocatori contemporanei da quando è stato rilasciato. Poco dopo il lancio, il gioco ha raggiunto il picco di 952.523 giocatori contemporanei su Steam.

Da allora, però, il gioco è in costante declino e, al momento in cui scriviamo, il numero attuale di giocatori contemporanei è di 91.345 unità. I numeri qui sopra offrono una ripartizione più chiara dei giocatori di Elden Ring. Il gioco ha registrato il maggior numero di giocatori contemporanei a marzo, per poi calare bruscamente del 59,49% ad aprile e ulteriormente a maggio.

Molti fattori possono aver contribuito a questi due valori. Elden Ring ha suscitato un grande clamore fin dal suo annuncio, attirando molti nuovi giocatori ai giochi di FromSoftware, il che ha contribuito fortemente al picco di tutti i tempi. Molti hanno giocato al gioco, ma un numero considerevole di persone ha abbandonato il gioco perché non era di loro gradimento o perché era troppo difficile per loro. Un altro fatto è che molti potrebbero aver visto tutto ciò che il gioco aveva da offrire e aver semplicemente smesso di giocare.

Elden Ring SteamDB Graph 2

Questo, tuttavia, non significa che il gioco stia andando male. L’attuale numero di giocatori contemporanei è molto vicino al picco di 24 ore di tutti i tempi, pari a 99.327, il che rafforza la convinzione che il gioco sia ancora in grado di attirare l’attenzione di un numero significativo di giocatori.

Gran parte di questo è dovuto all’incredibile quantità di rigiocabilità e varietà di build che Elden Ring offre. Grazie alla grande varietà di boss e nemici, molti giocatori hanno accettato sfide da superare, per le quali si sono sbizzarriti e hanno usato le meccaniche del gioco per creare ogni sorta di build per superare le loro sfide.

Fonte: Exputer

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi