FromSoftware ha inserito in Elden Ring: Shadow of the Erdtree un nuovo sistema di potenziamento del Senzaluce contraddistinto dall’utilizzo dei Frammenti di Albero Ombra, così da rendere più semplice sconfiggere i nemici e soprattutto i potenti boss che si aggirano per il Regno dell’Ombra. Vista l’importanza ricoperta da questa meccanica di potenziamento, abbiamo deciso di realizzare una guida dove mostriamo la posizione esatta di tutti i Frammenti.
Ma prima consigliamo di recuperare la guida su come portare a termine la quest di Freyja Mantorosso, Sir Ansbach e Leda, dell’Araldo del corno, del Cavaliere del fuoco Queelign, di Conte Ymir e Jolàn, di Moore, di Igon e della Sacerdotessa della Comunione Draconica, di Dane Fogliamorta ed anche quella di Thiollier e Santa Trina. Inoltre consigliamo di scoprire come sconfiggere il boss finale di Shadow of the Erdtree, il Comandante Gaius, il Cavaliere Putrescente, il Drago Antico Senessax, il Drago del Picco Frastagliato,Bayle il Terribile, Messmer l’Impalatore, l’Ippopotamo d’oro, Rennala cavaliera della Luna gemella, Leone danzante belva divina, Logur L’Artiglio Ferino, il Cavaliere Gabbianera ed anche il Golem della Fornace.
Qui di seguito è presenta la posizione di tutti i Frammenti dell’Albero Ombra, ma precisiamo immediatamente che questi oggetti funzionano in modo decisamente simile ai semi d’oro e alle lacrime sacre di Elden Ring, ragion per cui sono degli oggetti da raccogliere per il Regno dell’Ombra e da utilizzare nei siti di Grazia.
Dove trovare i 50 Frammenti di Albero Ombra di Elden Ring: Shadow of the Erdtree
Aggiungiamo che i Frammenti dell’Albero Madre sono individuabili dalla presenza delle croci di Miquella e dalle statue di Marika, con le prime che sono tendenzialmente presenti nei pressi dei siti di Grazia, mentre le statue di Marika sono ovviamente posizionate in modo più casuale nel Regno dell’Ombra. Inoltre è possibile ottenere i Frammenti anche attraverso un drop dai Non morti Ombra, che camminano con un vaso in mano, ed anche dagli ippopotami dorati.
Piana dei Sepolcri
- Bisogna dirigersi ad est dalla posizione in cui parte l’espansione, così da trovare due frammenti nella Chiesa della Consolazione.
- Fatto questo basta viaggiare verso est dalle Rovine Arse, premurandosi di eliminare i Non Morti Ombra nelle prossimità.
- È situato presso il sito di Grazia.
- È presente presso il sito di Grazia.
- Basta girare a sud-est ed attraversare il tunnel, svoltando subito a sinistra per percorrere un sentiero roccioso che conduce verso l’alto. Bisogna percorrerlo tutto fino a giungere in un checkpoint. Da quel punto bisogna andare a sud-ovest per trovare un non morto ombra con un vaso.
- Prima di entrare nella stanza dove sono presenti i due scorpioni nel livello inferiore di Belurat bisogna recarsi presso le macerie sulla sinistra. Lì sopra è presente un passaggio che conduce alla croce di Miquella.
- Per ottenerlo basta dirigersi ai piedi della Statua di Marika posizionata dopo il Granponte sull’Ellac. Il frammento è presente tra le tende dei soldati di Messmer.
- Si trova accanto all’NPC Thiollier, con una Croce di Miquella ad indicarne la posizione.
- Si trova all’interno del Castello di Ensis, accanto alla Croce di Miquella.
- È presente accanto alla Croce di Miquella presso la Grazia.
- Partendo dalla Grazia precedente bisogna dirigersi ad est, percorrendo il lato sinistro delle scale fino a scovare una stanza dove sono presenti le Ceneri dell’Inquisitore. Uscendo è necessario girare a destra e dopo scendere le scale. Fatto questo bisogna scendere nel sentiero e proseguire fino a quando non è possibile saltare sull’edificio successivo. Adesso si deve girare sul lato sinistro dell’edificio per poi scendere sul sentiero presente sotto. Bisogna utilizzare le scale e saltare nella finestra a sud, per poi seguire il percorso che conduce al frammento presente di fronte ad una statua.
- Appena sconfitti gli uccelli vicino alla Grazia è necessario proseguire fino alle scale dove è presente una stanza ed il frammento.
- Si trova nei pressi del sito di Grazia.
Atlus Ombra
- Il Frammento è presente appena entrati nella regione, nello specifico presso la Croce di Miquella dove si trova Leda.
- All’interno della Chiesa della Crociata si trovano due frammenti, ma prima va affrontata un’invasione di un avversario.
- Il frammento in questione si trova accanto ad una statua di Marika, posizionata vicino all’accampamento di fronte alla Fortezza delle Ombre.
- Si trova vicino alla statua di Marika presente nell’accampamento ad ovest della Grazia delle Rovine di Moorth.
- Lo si ottiene vicino alla Croce di Miquella presso le Rovine di Moorth.
- Il frammento viene droppato da un’ombra non morta che tiene in mano un vaso. Questo nemico si trova vicino ad un edificio sul lato orientale delle Rovine di Moorth.
- Bisogna prendere la sorgente spirituale e salire sulla collina, così da trovare il frammento vicino ad una croce di Miquella.
- Bisogna dirigersi in basso rispetto al laghetto dove si affronta Ralva, premurandosi di entrare nella grotta sottostante, accessibile dal piccolo corso d’acqua.
- Per ottenere due frammenti basta sconfiggere l’ippopotamo dorato.
- Questo frammento è presente accanto alla Croce di Miquella nel Magazzino di Esemplari, raggiungibile da “Magazzino, piano terra”. Qui bisogna salire le scale ed arrampicarsi sulla statua al centro della sala.
- Per mettere le mani su questo Frammento basta dirigersi all’ottavo piano del magazzino di Esemplari, premurandosi di sconfiggere il cavaliere del fuoco che blocca la porta nera. Fatto questo si deve entrare nella stanza, così da trovare un frammento davanti ad una statua di Marika.
- Questo Frammento si trova in cima alla statua di Marika, vicino alla Capella della Fortezza.
- È presente davanti alla Statua di Marika, in quel della Fortezza delle Ombre.
- Appena si sconfigge il boss è necessario seguire il nuovo percorso, così da trovare ben cinque Frammenti di Albero Ombra.
- Questo nuovo Frammento è posizionato in fondo alla prima cascata dopo le Rovine di Unte.
- È necessario sconfiggere i due ippopotami dorati.
Rive Meridionali
- Questo Frammento si trova vicino alla Grazia della Costa Cerulea.
- È presente su un cadavere posizionato all’interno di una piccola grotta.
- Si trova vicino alla Croce di Miquella presso il sito di Grazia.
- Per ottenere il Frammento basta sconfiggere l’ippopotamo dorato nella tomba di Charo.
Picco Frastagliato
- Per ottenere il Frammento basta dirigersi nella zona con le pietre rotolanti mentre ci si arrampica verso la cima del Picco Frastagliato. Per ottenerlo basta tenere la propria destra.
Rovine di Rauh
- Questo Frammento è presente su un cadavere appeso al piano superiore delle Rovine della Città del Tempio.
- Basta sconfiggere l’ippopotamo dorato.
- Appena scesi sulla prima sorgente spirituale all’interno delle rovine è necessario saltare sulla sorgente a sud-est. Proprio qui è presente un’ombra non morta con un vaso. Basta eliminarla e si ottiene il Frammento.
- Il Frammento è posizionato vicino alla Croce di Miquella nei pressi della Grazia.
- Partendo dalle antiche rovine di Rauh si deve entrare nelle rovine, salendo le scale per trovare una grande stanza. Adesso si deve proseguire a nord-ovest, stando attenti ad un altare con un frammento davanti ad esso.
Bosco Abissale
- Basta entrare nella chiesa abbandonata per trovare due frammenti davanti alla statua.
- Partendo dalla Grazia è necessario seguire il sentiero a nord per trovare il frammento.