Venerdi 25 Febbraio è stato il giorno del lancio di Elden Ring, la nuovissima opera di Hidetaka Miyazaki con la collaborazione di George R.R. Martin e sviluppata da FromSoftware la quale ha debuttato in versione PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.
Il gioco che ha fatto parlare di se per l’eccelsa qualità e la sfilza di 10 arrivati da moltissime testate internazionali, ha però portato con se anche una sfilza infinita di problemi di natura tecnica tanto da far impallidire anche gli utenti della Master Race che hanno scelto di giocare su PC.
Come segnalato qualche ora fa, anche la redazione di Digital Foundry ha aspramente criticato al versione PC di Elden Ring, la quale soffre di notevoli problemi, sopratutto se giocato in 4K con i 60 FPS miraggio da mantenere anche per le GPU più potenti.
Elden Ring continua a soffrire di problemi di natura tecnica
Gli utenti console dal canto loro non se la passano meglio, il gioco infatti non riesce a mantenere un framerate stabile ne su PlayStation 5 ne su Xbox Series X, tuttavia la versione Microsoft del gioco può beneficiare del VRR il quale migliora notevolmente la situazione. Scelta questa che ha portato lo stesso John Linneman di Digital Foundry a scegliere proprio la versione Xbox per giocare la sua avventura. Lo stesso ha anche consigliato agli utenti PlayStation 5 di giocare alla versione PlayStation 4 per ovviare i molti problemi di cui soffre il gioco.
Tuttavia anche gli utenti Xbox hanno dovuto fare i conti con vari problemi, tra questi quello dell’impossibilità di connettersi alla rete, problema però che stando a quanto segnalato su twitter da Major Nelson e Brad Rossetti sarebbe stato risolto proprio durante la notte appena trascorsa.
PSA: If you were seeing this error message on the Xbox version of #ELDENRING The issue has been resolved pic.twitter.com/MQYC21GP8Z
— Larry Hryb 🎄❄️ (@majornelson) February 27, 2022
Xbox Users – The network issue with Elden Ring has been resolved – no more "Network status check failed" message!
— Brad Rossetti (@WorkWombatman) February 27, 2022
Chiaramente i problemi sono ancora lontani dall’essere risolti totalmente e FromSoftware avrà il suo bel da fare per sistemare la situazione, ma questo pare non scalfire il fascino e l’accoglienza che il gioco ha avuto da parte di milioni di giocatori.
A tal proposito proprio poco fa il team ha annunciato il rilascio dell’update 1.02.1 disponibile per PC e PlayStation 5. Per quanto riguarda la versione PC, il team segnala la risoluzione di problemi relativi alla sensibilità del mouse e dell’avvio di Easy Anti-Cheat. Ridotto anche il numero di file necessari per il gioco al caricamento di una nuova area che potrebbe ridurre i problemi di cali di prestazioni segnalati anche da Digital Foundry.
Su PS5, invece l’unica novità degna di nota riguarda la risoluzione di un bug che causava involontariamente la chiusura del gioco. Rimane invece il problema relativo ai salvataggi.
Patch notes for #ELDENRING version 1.02 are available now. https://t.co/7D3tRz2f7J pic.twitter.com/15HJ7C9rVz
— ELDEN RING (@ELDENRING) February 24, 2022
Di seguito trovate il changelog completo.
App Ver. 1.02
Regulation Ver. 1.02.1
Elementi principali inclusi nell’ultimo aggiornamento:
Controlli del giocatore migliorati
Aggiunta e regolazione della BGM
Regolazioni del testo
Aggiustamenti del bilanciamento
Correzioni e aggiustamenti degli eventi NPC
Corretti i cali di frame rate in certe condizioni
Corretto un bug del testo in alcune lingue
Risolto un bug che impediva alle cuffie wireless di Xbox di funzionare correttamente
* I tempi per l’implementazione del ray tracing, che dovrebbe essere supportato dopo il lancio, saranno rivelati in futuri annunci.
Se hai acquistato una versione digitale del gioco, applica la patch dopo aver scaricato il gioco completo.
Procedura di aggiornamento su PlayStation 4
Seleziona ELDEN RING nella schermata iniziale o nella tua Libreria, premi il pulsante OPZIONI, quindi seleziona [Controlla aggiornamenti].
Se c’è un aggiornamento, segui le istruzioni per installarlo.
Procedura di aggiornamento su PlayStation 5
Nella schermata iniziale, seleziona ELDEN RING, premi il pulsante OPZIONI, quindi seleziona [Controlla aggiornamenti].
Se è disponibile un aggiornamento, segui le istruzioni per installare l’aggiornamento.
Procedura di aggiornamento su Xbox Series X|S, Xbox One
Selezionare ELDEN RING dalla schermata iniziale o da My Collection > Games, quindi premere il pulsante Menu e selezionare Manage Games and Add-ons.
Seleziona [Update] quando si apre la schermata di gestione del gioco.
Se è disponibile un aggiornamento, segui le istruzioni per installarlo.
Questa patch è disponibile anche nel Digital Art Book & Soundtrack incluso nella Digital Deluxe Edition. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che questo possa causare, ma per favore applica il file di aggiornamento anche a questo prima di avviare il gioco.