Domani Elden Ring approderà finalmente nei negozi di tutto il mondo, permettendo ai fan di vivere l’ultima opera di FromSoftware così da avventurarsi nell’Interregno, terre queste che ormai sono prive di Luce e che presentano al loro interno una gran quantità di pericoli ed avversità, volte a rendere decisamente difficile la vita di tutti gli avventurieri.
Visto un evento così importante, Digital Foundry ha deciso di pubblicare il suo consueto articolo di analisi dedicato al comparto tecnico del nuovo gioco del team di sviluppo giapponese, il tutto dopo aver installato la patch 1.02. Nonostante questo nuovo update però, l’apprezzata opera di Hidetaka Miyazaki e compagni continua a presentare alcune fastidiose oscillazioni al framerate, anche sulle console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment e Microsoft.
Elden Ring finisce sotto la lente d’ingrandimento di Digital Foundry
La redazione inglese afferma infatti come anche dopo aver installato la patch 1.02, Elden Ring continua a presentare un framerate che viaggia tra i 45 ed i 60fps sia su PlayStation 5 che su Xbox Series X in modalità performance.
Tra le due console quella di Sony Interactive Entertainment presenta dei vantaggi riguardo al framerate, offrendo di solito degli fps maggiori rispetto alla diretta concorrenza, ma la console di nuova generazione di Microsoft può sfruttare il VRR per andare a colmare il gap appena citato, rendendo i cali di frame per secondo addirittura meno fastidiosi.
Digital Foundry sconsiglia poi totalmente di utilizzare la modalità Quality, poiché il framerate fluttua tra i 30 e i 60fps su entrambe le console, fluttuazione questa davvero fastidiosa per la redazione inglese, che avrebbe preferito un blocco a 30fps per tutti quegli utenti che preferiscono avere un comparto tecnico con più elementi a schermo. Su Xbox Series S invece il framerate viaggia tra i 40 ed i 60fps.
Insomma sì, su console di nuova generazione Elden Ring non riesce ad offrire i 60 Fotogrammi per Secondo, ma su PS5 è possibile avviare la versione PS4 attraverso la retrocompatibilità, ottenendo in cambio un comparto tecnico più spoglio e contraddistinto da una risoluzione più bassa ma anche i 60fps stabili.
E visti tutti questi aspetti, John Linneman di Digital Fronudry ha affermato di aver scelto di giocare la nuova opera di FromSoftware su Xbox Series X, con la feature VRR che rende i cali dei framerate meno fastidiosi.