Game Experience
LIVE

Ed Asner, è venuto a mancare l’attore noto per Up e Lou Grant

L'attore si è spento all'età di 91 anni.

In queste ore è tristemente venuto a mancare Ed Asner all’età di 91 anni, attore che tra le tante cose ha prestato la voce del protagonista al film Pixar Up. L’uomo è passato a miglior vita “pacificamente” nel corso della domenica mattina, ha annunciato la sua famiglia.

“Le parole non possono esprimere la tristezza che proviamo. Con un bacio sulla tua testa – buonanotte papà. Ti amiamo.”

L’attore ha vestito i panni anche di Lou Grant, apparso in TV in qualità di capo di Mary Richards al The Mary Tyler Moore Show negli anni ’70. Anche l’iconico attore di Star Wars, Mark Hamill, che ha lavorato al The Mary Tyler Moore Show, è stato tra coloro che hanno reso omaggio ad Asner su Twitter:

“Un grande uomo… un grande attore… una grande vita. Grazie signor Asner. RIP”.

A questo punto anche l’attore comico Ben Stiller ha deciso di salutare Ed Asner con le seguenti dichiarazioni:

“Invio amore alla grande famiglia di Ed Asner. Un’icona perché era un attore così bello, divertente e totalmente onesto. Nessuno come lui”.

Il personaggio di Lou Grant, l’irascibile editore dell’immaginario Los Angeles Tribune, in seguito divenne un personaggio di uno spettacolo a sé stante dal 1977 al 1982. Il ruolo ha aiutato Asner a guadagnare sette Emmy Awards durante la sua carriera, un record per un attore maschile. Nel 2009 è poi diventato noto ad una nuova generazione di pubblico interpretando l’anziano vedovo Carl Fredricksen nel successo animato Up, pellicola targa Pixar. Ha anche interpretato Babbo Natale nella commedia di Will Ferrell del 2003 Elf.

Durante la sua carriera di attore, Asner è stato uno schietto sostenitore di una serie di cause umanitarie e politiche, tra cui il sindacalismo e i diritti degli animali. È stato presidente della Screen Actors Guild dal 1981 al 1985 e nel 2000 è stato insignito del prestigioso Ralph Morgan Award del sindacato.

Ed Asner è nato a Kansas City, in quel del Missouri nel 1929, e ha iniziato a recitare sin dalla scuola. Dopo aver prestato servizio per due anni in Francia nell’US Army Signal Corps, Asner è tornato a cimentarsi nel teatro a Chicago. Nel 1955 ha fatto il suo debutto a Broadway con Jack Lemmon in Face of A Hero, poi si è esibito con i festival Shakespeare americani e di New York ed è apparso in numerosi spettacoli off-Broadway.
Asner si è trasferito a Hollywood nel 1961 e ha iniziato la sua acclamata carriera in televisione e al cinema.
È stato inserito nella Academy of Television Arts & Sciences Hall of Fame nel 1996.

L’intera redazione di Game-eXperience.it si unisce al cordoglio della famiglia dell’attore.

Fonte: BBC

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi